Oggi 4 giugno Angelina Jolie ha compiuto 45 anni. Una vita intensa quella della bella Angelina, cominciata con un’infanzia e un’adolescenza non proprio semplici, ma poi coronata da grandi successi in ambito cinematografico e non solo.
Oltre ad essere attrice, produttrice e regista (vincitrice di 2 Premi Oscar, 3 Golden Globe, 3 Screen Actors Guild e un Orso d’argento), Angelina è rinomata infatti per le sua attività umanitarie e filantrope, tanto da essere ambasciatrice dell’UNHCR, l’agenzia delle Nazioni Unite specializzata nella gestione dei rifugiati. Il suo impegno a tale causa va avanti da quasi vent’anni, fin da quando durante le riprese di Lara Croft: Tomb Raider in Cambogia ebbe modo di vedere con i propri occhi le condizioni di miseria e povertà del paese.
La giovinezza, tra lo stile dark e l’autolesionismo
Oggi la conosciamo tutti come una delle donne più affascinanti del pianeta, ma come già anticipato in precedenza, l’infanzia della Jolie non fu proprio tra le più rosee. I suoi genitori, entrambi attori, si separarono quando aveva appena 1 anno. Crebbe insieme al fratello e la mamma Marcheline Bertrand, la quale scelse di darle come secondo nome Jolie, che in lingua francese significa carina. Angelina comincia presto ad avvicinarsi alla recitazione, tanto da esordire a soli 7 anni al fianco del padre Jon Voight nel film Cercando di uscire.
Durante la sua frequentazione del liceo a Beverly Hills, vive una forte forma di disagio nei confronti dei bambini di famiglie più facoltose, poiché, vivendo con la madre, doveva sopravvivere con un reddito modesto. Durante gli anni degli studi era oggetto delle prese in giro di alcuni studenti, per il suo fisico esile e per il fatto di portare gli occhiali e l’apparecchio per i denti. Questo suo disagio portò la giovane Angelina all‘autolesionismo: si provocava cioè delle ferite con coltelli che lei stessa collezionava. Durante quel periodo espresse evidenti tendenze allo stile dark: indossava abiti neri, aveva capelli viola e sognava di diventare una becchina.
Il videoclip di Alta Marea
Prima di sfondare sul grande schermo, Angelina lavorò per diversi anni come modella. Queste prime esperienze la portano a viaggiare tra gli Stati Uniti e l’Europa ed è proprio in quel periodo che appare in diversi videoclip musicali per artisti come Meat Loaf (Rock & Roll Dreams Come Through), Lenny Kravitz (Stand by My Woman) e The Lemonheads (It’s About Time) e, pensate un po’, anche per il nostro Antonello Venditti. Probabilmente molti di voi se lo ricorderanno già, ma Angelina fu scelta come protagonista femminile del video di Alta Marea, cover italiana cantata da Venditti il cui titolo originale è Don’t Dream It’s Over. Era il 1991 e Angelina Jolie aveva appena 16 anni.
Rivediamoci il video:
Commenti recenti