Nel 2002 usciva il primo film con attori dal vivo dedicato ai personaggi della serie animata Scooby-Doo, realizzato in tecnica mista con il supporto della grafica computerizzata e dell’animatronica. La pellicola vantava di una sceneggiatura scritta da James Gunn, noto al giorno d’oggi per aver diretto i due film della Marvel Guardiani della Galassia, mentre a vestire i panni dei vari Shaggy, Fred, Daphne e Velma c’erano rispettivamente Matthew Lillard, Freddie Prinze Jr, Sarah Michelle Gellar e Linda Cardellini.

Già in passato lo sceneggiatore aveva raccontato che lo script originale del film era andato incontro ad alcune modifiche fondamentali, che lo avevano reso più adatto ad un pubblico più giovane, ma ora Gunn ha rivelato un dettaglio più specifico relativo alla sessualità di Velma. In risposta ad un tweet di un utente, ha scritto:

Ci ho provato! Nel 2001 Velma era esplicitamente lesbica nella sceneggiatura originale. Ma gli studios continuavano ad annacquare ed annacquare la cosa, rendendola prima ambigua (la versione che girammo) e poi praticamente nulla (la versione rilasciata), facendole addirittura trovare un fidanzato (nel sequel)”.

 

In tutto ciò, già nel 2002 Sarah Michelle Gellar, l’interprete di Daphne, aveva rivelato che venne girata una scena nella quale Velma e Daphne si baciavano, ma che non venne inserita nel montaggio finale. 

Ricordiamo che tra pochi giorni uscirà in streaming il nuovo film d’animazione Scooby!, realizzato come reboot della serie di film di Scooby-Doo, e destinato a essere il primo episodio di una serie di film ambientati in un universo cinematografico condiviso dei personaggi di Hanna-Barbera.