Uno dei traumi infantili più forti per la nostra generazione è stato di sicuro la morte del cavallo di Atreyu, Artax, nel film La Storia Infinita.

(Clicca qui per leggere come fu realizzato Falcor e i denti finti dell’Imperatrice)


TRAMA E TRAILER

La storia infinita (The NeverEnding Story) è un film del 1984 diretto da Wolfgang Petersen.

Il soggetto è tratto dall’omonimo romanzo di Michael Ende, rispetto al quale vi sono comunque numerose differenze. È interpretato, tra gli altri, da Noah Hathaway, Barret Oliver e Tami Stronach alla sua prima apparizione cinematografica. Il suo budget di 25 milioni di dollari ne fece il più costoso film di produzione tedesca. La pellicola fu un successo.

LA SCENA DELLA MORTE DI ARTAX FU GIRATA IN 3 SETTIMANE

Sia il regista Petersen che l’attore Noah Hathaway, l’attore che interpretò Atreyu nel film hanno raccontato la difficile realizzazione di quella scena sia dal punto fisico che morale. 

In un’intervista del 2017 il regista disse

Eravamo tutti tesi durante le riprese di quella scena, con Artax che affonda. In realtà avevamo due cavalli, entrambi esattamente uguali. Ci sono volute settimane e settimane per gli addestratori dei cavalli per allenarli ad affondare e non avere paura … A nessuno di noi è piaciuto girare le ripresa, a essere onesti. Era così triste e ancora oggi quando vedo il film devo prendere un respiro profondo prima di guardare la scena.

(Clicca qui per leggere l’incidente che portò sul lastrico un attore del cast) 

Dello stesso avviso fu l’attore in un’intervista recente

 Il cavallo che usarono fu davvero meraviglioso e trascorsero molti mesi per insegnargli a stare con l’acqua fino al collo. È qualcosa di innaturale per loro. Quindi, il modo in cui hanno realizzato quella scena è che avevano un piccolo ascensore sott ’acqua che lentamente faceva sprofondareil cavallo sempre più in basso. Quando l’acqua arrivava alla zona del mento, tagliavamo la scena. Quell’unica scena ha richiesto più di due settimane e mezzo.”

Ecco il video della realizzazione

IL VERO CAVALLO UTILIZZATO NELLA SCENA NON E’MAI MORTO DURANTE LE RIPRESE

Nel corso degli anni si era diffusa una notizia falsa circa la morte durante le riprese del vero cavallo utilizzato nelle scene di Artax. Tuttavia queste voci sono state smentite proprio dallo stesso Noah

Il vero cavallo non è mai morto davvero! Stavano più attenti con quel cavallo che con me! Mi sono fatto molto più male io. Il cavallo era sicuramente ben curato. Mi sono sentito come se avessi mandato molte persone in terapia girando quella scena. 

Hathaway ha raccontato anche che il cavallo gli era stato regalato dalla produzione al termine delle riprese insieme alla sella ma che, una volta tornato negli Stati Uniti, non gli fu possibile portarlo a casa per gli alti costi di trasporto, sterilizzazione e quarantena obbligatoria del cavallo. Lo lasciò in un magnifico ranch in Germania dove ha vissuto per tutto il tempo dopo le riprese. Purtroppo 10 anni fa è morto.

FONTE EW