l primo grande evento in Italia dopo i fatti di Manchester e Torino: metal detector e doppio filtro agli ingressi. Sindaco e organizzatori raccomandano pazienza. Cancelli aperti dalle 10.
Unica tappa italiana del tour di reunion della band americana, porterà all’autodromo Enzo e Dino Ferrari circa 90mila persone, per un live tutto esaurito da mesi, e sarà quindi subito un test importante per il nuovo piano sicurezza. Tutto quel che ci serve è un po’ di pazienza, cantano in Guns N’ Roses in uno dei loro brani più amati, e domani l’appello da parte dell’organizzazione e dal sindaco Daniele Manca sarà proprio alla pazienza, perché applicare le nuove misure di sicurezza dettate dal ministero dell’Interno comporterà molte file e ritardi. Ci sarà il metal detector e il doppio filtro agli ingressi, quindi ogni spettatore sarà controllato due volte. Ecco allora che l’invito per tutti gli spettatori è arrivare a Imola con largo anticipo, magari già dal mattino, perché l’operazione richiederà del tempo.
I Guns N’ Roses saranno sul palco alle 20.45, i gruppi spalla saranno i anticipati The Darkness e da Phil Campbell and The Bastard Sons alle 18.45, ma i cancelli apriranno già alle 9.30 del mattino per i possessori dei pacchetti vip, mezz’ora dopo per tutti gli altri. I primi fan sono comunque accampati già da oggi davanti all’autodromo.
Ci saranno poi i consueti piani anti-bagarini e uno per il deflusso della folla dopo la fine, che ricalca quello usato quando dall’autodromo passava il gran premio di F1. Poi nove treni speciali attivati prima e dopo lo show, con ultima corsa per Bologna alle 4,20 della domenica
mattina.