Fra due anni 007 – Licenza di uccidere, primo film della celeberrima saga su James Bond, festeggerà il 60° anniversario, ma per qualche fortunato (e ricco) fan i festeggiamenti potrebbero cominciare parecchio prima. Il 12 e 13 novembre infatti si terrà un’asta a Los Angeles dove verranno venduti alcuni iconici memorabilia dei film di 007, tra cui il mitico bikini indossato da Ursula Andress nel primo film. Quel costume a due pezzi color avorio ha fatto davvero la storia e il suo prezzo all’asta è previsto che arrivi sui 500 mila dollari.
Ecco cosa ha detto Brian Chanes, capo delle acquisizioni presso l’istituto Profiles in History, sul significato di questo outfit cinematografico:
È considerato il bikini più famoso al mondo. Fa parte di una delle scene più memorabili dell’intero franchise di Bond. Ha aiutato i bikini a diventare più mainstream e ha dato il via all’intero fenomeno delle Bond girl.
La scena a cui si fa riferimento è in cui vediamo il personaggio della Andress, Honey Ryder, emergere dall’oceano con una conchiglia in mano e un fodero allacciato ai fianchi.
In realtà Ursula Andress aveva già venduto il bikini ad un’asta a Londra nel 2001 ad un prezzo di 45.200 dollari, circa 6.000 dollari in meno di quanto previsto. A distanza di due decenni, il suo valore è decisamente aumentato.
Commenti recenti