«1997: Fuga da New York» (Escape from New York) è un film di John Carpenter, con Kurt Russell nei panni del celeberrimo “Jena” Plissken. Costato 6 milioni di dollari, il lavoro del regista americano ne incasserà poco più di 26, affermandosi presto come film di culto per gli amanti del genere.

(Clicca qui per leggere le curiosità sul film)

TRAMA

Il film, che mescola fantapolitica e azione, è ambientato in una violenta e anarchica New York del futuro, preda di bande criminali metropolitane, e trasformata in una grande prigione a cielo aperto dalla quale nessuno può fuggire. La situazione si fa seria quando l’aereo presidenziale, dirottato da un gruppo di terroristi, precipita proprio sulla città. Quando il presidente americano (Donald Pleasence,) finisce ostaggio di una delle bande cittadine – che in cambio chiede la propria libertà – la polizia affida l’onere di liberarlo a Jena Plissken, ex eroe di guerra pluridecorato, datosi al crimine e condannato alla pena capitale. Unico particolare: il nostro “eroe” avrà solo 24 ore di tempo per portare a termine la sua missione.

Il vero nome e il tatuaggio sul ventre

Il nome originale del protagonista è “Snake Plissken” (serpente Plissken) e il soprannome è legato al vistoso tatuaggio che ha sul corpo. Nella versione italiana è stato cambiato in “Jena Plissken”, in quella sudcoreana si chiama “Cobra” Plissken. I responsabili dell’adattamento italiano giudicarono che, il nome inglese Snake, non avrebbe evocato nulla al popolo italiano. Ma questa non è l’unica cosa che lasciò tutti perplessi. Nel poster ufficiale italiano la benda di Kurt Russell è messa…sull’occhio sbagliato.

(Clicca per leggere Kurt Russel che spaventò una gang vestito come Jena)

La benda improvvisata sull’occhio

L’idea di mettere una benda sull’occhio al protagonista è stata improvvisata dallo stesso Kurt Russell. Quest’ultimo ha dichiarato di aver preso come modello per l’interpretazione Clint Eastwood

“Ho detto a John: ‘Penso che sarebbe bello indossare una benda sull’occhio e lui subito rispose’Fantastico! Non credo che nessuno abbia indossato una benda sull’occhio dai tempi di John Wayne in  True Grit

Sul set ne furono realizzate due, una reale per i primi piani e una un pò meno spessa per permettere a Russell di vedere meglio in profondità durante le scene.