Il film

Uscito nel 2010 diretto da Joe Carnahan, il film è basato sull’omonima serie televisiva creata negli anni ottanta da Stephen J. Cannell: essenzialmente la pellicola funge da Prequel del telefilm. Prodotto dalla 20th Century Fox, il film arrivò nelle sale cinematografiche mondiali in data 11 giugno 2010. Nel cast, Joe Carnahan, Bradley Cooper e Liam Neeson.

La trama

Il capitano John “Hannibal” Smith (Liam Neeson), un po’ per necessità, un po’ per casualità, mette insieme una delle squadre più affidabili dell’esercito americano, a cui vengono affidate una serie di missioni top secret e di massima importanza.
Un giorno, l’agente della CIA Lynch ingaggia Hannibal e il resto del suo team per un’importante operazione: recuperare alcune matrici usate per stampare dollari falsificati. Tutto sembra filare liscio, finché a un tratto il furgone contenente le matrici esplode. La situazione precipita velocemente e iniziano a verificarsi una serie di eventi che fanno apparire i membri dell’A-Team come dei veri e propri traditori.
Il colpo è stato probabilmente organizzato dai rivali Black Forest, capitanati da Brock Pike (Brian Bloom). Inizia quindi così la più grande missione della squadra, quella di ripristinare il proprio onore, salvarsi dai dieci anni di reclusione a cui sono stati condannati e trovare i veri colpevoli del tradimento per potersi scagionare definitivamente. Riusciranno gli ex-soldati dell’A-Team a evadere con successo in quella che probabilmente è la sfida più grande mai affrontata?

Il commento di Mr. T

Mr T (al secolo, Laurence Tureaud) ha recitato nei 97 episodi del telefilm degli anni Ottanta che fece la fortuna di questa montagna di muscoli e dei suoi compagni di avventura e ha commentato il progetto cinematografico uscito nel 2010. Costato 180 milioni di dollari (150 milioni di euro) nelle intenzioni doveva essere un remake-omaggio all’omonima serie ma, in realtà, si è trasformato in una pellicola tutta sesso e violenza, lontanissima dai principi che, invece, erano alla base del telefilm e che ne hanno decretato il successo mondiale.

IL RIFIUTO

 «Mi avevano offerto di fare un cameo – ha spiegato al Sunday Express nel 2010 – ma ho rifiutato, perché sapevo che cosa sarebbe successo. Nel film c’è un sacco di gente che muore ed è pieno di sesso, mentre nella nostra serie non si faceva male nessuno ed era fatto tutto per ridere e divertire le famiglie. Ma questi elementi ormai non sembrano interessare più a nessuno. Non ho dubbi sul fatto che il film sbancherà i botteghini  ma non ha niente a che vedere con lo show che mettevamo in piedi noi ogni settimana».

Ha continuato poi:

«È triste vedere come il nostro approccio a cuor leggero sia stato sostituito dal più crudo realismo – ha detto ancora Mr T – e come al giorno d’oggi non si possa fare a meno del sesso. Noi abbiamo retto cinque anni senza avere una scena bollente, ma adesso non puoi farla franca».

fonte Corriere