Il cult del 1986 “Highlander” con Christopher Lambert e colonna sonora dei Queen, oltre a segnare un pezzo importante del cinema anni ’80, ha dato il via ad alcuni sequel. Purtroppo però oltre che ad essere confusi e poco affascinanti, erano proprio brutti.

Oltre i sequel però venne prodotta anche una serie tv spin-off nel 1992, con un altro protagonista (Duncan MacLeod) ma sempre con il personaggio di Christopher Lambert coinvolto in un modo o nell’altro. Due binari quasi paralleli insomma.

Siamo nel 2000. La serie si è conclusa da un paio di anni, ed il film ha avuto due sequel (l’ultimo nel 1994). Esce cosi Highlander: Endgame, il film che lega la serie al film. Infatti i due protagonisti saranno proprio Connor MacLeod (Christopher Lambert) e Duncan MacLeod (Adrian Paul). Per quanto riguarda la saga cinematografica, questo film annulla i due sequel precedenti riprendendo il filo dal finale del primo film più o meno.

Il film vede (DA QUI SPOILER SUL FILM) Duncan raggiungere il suo maestro e parente Connor per affrontare l’immortale Jacob Kell. Connor, resosi conto dell’impossibilità di sconfiggere Kell, si batterà in duello epico contro il suo fidato allievo Duncan che quest’ultimo, contro volontà di Connor, si rifiuterà di combattere; ciò nonostante Duncan, ormai senza alternativa decapita il suo parente per unire le sue forze alla reminiscenza di Connor.

Ha inizio così lo scontro finale tra Duncan McLeod e Jacob Kell, in cui la reminiscenza di Connor dentro Duncan sarà determinante. Dopo un’estenuante lotta all’ultimo sangue, Duncan ucciderà il suo nemico e successivamente riporterà il corpo di Connor in Scozia sulle Highlands, insieme alla prima moglie di Connor, Heather, per poi riunirsi con la sua amata moglie Kate, precedentemente parte della banda di immortali di Kell.

Insomma, il film rappresenta il concreto passaggio di testimone: infatti nel 2007 uscirà un altro film della saga Highlander: The Source” ma solo con Adrian Paul, divenuto a tutti gli effetti il protagonista.

Tra i sequel di Highlander, Endgame è quello che possiamo ritenere un po’ più valido degli altri anche se rimane comunque forzato: scelte e azioni dei protagonisti non hanno molto senso. D’altro canto non sono male gli sconti con la spada, e poi alla fine è godibile proprio perchè ci sono loro due insieme sul grande schermo.

Il film purtroppo soffre di tantissimi tagli effettuati dalla produzione: cercando di rendere il film più ritmato e scorrevole sono stati tagliati molti dialoghi che davano più senso alla trama, rendendolo comprensibile anche ad un non-appassionato della serie tv. Per questo il film venne stroncato malamente dalla critica salvo poi riuscire almeno a distribuire una versione dvd con le scene tagliate, che salvano il salvabile.

Non è assolutamente un buon film, tantomeno al livello del primo datato 1986, ma se proprio bisogna vedere un sequel della saga questo è quello consigliato, a patto di conosce anche la serie tv.