Tra gli attori/attrici di cui non si sente parlare da un bel po’ abbiamo ripescato Karen Lynn Gorney, coprotagonista accanto a John Travolta nel film del 1977 La febbre del sabato sera. Nella pellicola diretta da John Badham, la Gorney interpretava il ruolo di Stephanie Mangano, compagna di ballo nonché interesse amoroso di Tony Manero. I due finiranno per frequentarsi nonostante la differenza di età.
L’attrice è ricordata esclusivamente per quel ruolo anche perché con gli anni non ha più preso parte a film di grande rilievo. Andiamo a scoprire che ne è stato di lei e della sua carriera.
Carriera
Nata nel 1945, Karen Lynn Gorney debuttò sul piccolo schermo dal 1970 al 1974 con il ruolo di Tara Martin nella soap opera La valle dei pini. Lasciò successivamente il serial per farvi ritorno poi nuovamente a partire dalla stagione 1976-1977 dopo l’abbandono dell’attrice Stephanie Braxton, che l’aveva sostituita. Nel 1977 recita in La febbre del sabato sera, il suo più grande ruolo.
Dopo un periodo di assenza dal mondo dello spettacolo, lavora per quasi tutti gli anni ’80 come manager di una galleria d’arte a Brooklin. Dopo quattordici anni torna a recitare in ruoli minori in film come Insieme per forza (1991) e Il prezzo della libertà (1999).
Negli anni duemila è stata guest star nelle serie I Soprano, Six Degrees – Sei gradi di separazione e Law & Order e ha preso parte a produzioni indipendenti tanto in campo cinematografico quanto in produzioni teatrali off-Broadway. Parallelamente alla carriera attoriale ha sviluppato anche una carriera musicale che si è concretizzata nella pubblicazione di tre album più diversi documentari sulla musica disco ed anche special show. Nel 2007 ha preso parte al programma televisivo Loose Women, che si occupa di tematiche prettamente femminili, per promuovere il 30º anniversario de La febbre del sabato sera e del Greatest Hits dei Bee Gees.
La Gorney ha tenuto negli ultimi anni concerti in vari jazz club e cafes e la sua musica viene commercializzata nei music store di New York City, dove trascorre gran parte del suo tempo, così come nel suo sito web o durante le convention a cui partecipa.
Karen Lynn Gorney oggi (75 anni)
Commenti recenti