…continuavano a chiamarlo Trinità è un film italiano del genere spaghetti-western del 1971 diretto dal regista E.B. Clucher, con la coppia Bud Spencer e Terence Hill. È il seguito del film Lo chiamavano Trinità…, interpretato dagli stessi protagonisti.

Il film è stato il campione d’incassi assoluto nella stagione 1971-72 con £ 6.087.656.000. Risulta dopo Ultimo tango a Parigi (uscito però più volte nelle sale causa noti problemi di censura), Per un pugno di dollari e Guerra e pace al quarto posto nella classifica dei film italiani più visti di sempre con 14 554 172 spettatori paganti.

LA SCENA DEL POKER

Una delle scene più belle del film è sicuramente quella del poker dove Terence Hill sbanca tutto grazie a un poker di Assi. Una curiosità importante del film è che in realtà le mani dei giochi di prestigio… non erano quelle dell’attore, bensì quelle del prestigiatore Toni Binarelli.

Come lui stesso ha dichiarato a Stracult: nella scena della partita a poker dove Terence Hill mischia le carte compiendo incredibili virtuosismi, le mani erano in realtà le sue, ed ha “prestato” le mani anche agli altri giocatori. In un’intervista Binarelli ha rivelato che per far apparire le mani di Trinità e di Wild Cat Hendriks diverse, hanno persino truccato le sue dita.