La Casa viene considerata una delle saghe più innovative nel panorama horror: scritto e diretto da da quel genio di Sam Raimi nel 1981, il primo Evil Dead (questo il titolo originale) esce nelle sale seguito nel 1987 da Evil Dead 2, un sequel che però cambia nel prologo quello raccontato nel primo film. Una sorta di Reboot-Sequel diciamo.
Il film
Arriviamo così al terzo capitolo della saga nel 1992, che non si chiama Evil Dead 3 (o La Casa 3) bensì Army of Darkness (L’Armata delle Tenebre). Questo terzo capitolo esce fuori dallo schema visto negli altri due film, seguendo una storia contaminata da più generi: grottesco, fantasy, horror. Sam Raimi ci regala così un cult che adoriamo e che conosciamo a memoria. Questo articolo è dedicato proprio a chi conosce il film, perché vi parleremo del finale alternativo che venne girato ma poi scartato in fase di montaggio.
Il finale
Come sappiamo, nel finale del film il protagonista Ash interpretato da Bruce Campbell, riesce a tornare ai giorni nostri, anche non recitando perfettamente la formula magica che gli farà portare erroneamente con sé la strega, salvo poi eliminarla nell’epilogo del film. E vissero tutti felici e contenti (e con una mano di ferro).
Il finale alternativo
Nel finale alternativo invece, Raimi pensò ad una conclusione tutt’altro che positiva, ma forse più in linea con la pesante sfortuna che segue il nostro protagonista dall’inizio della saga.
Un finale estremamente cinico:
Ash sbaglia a prendere la pozione magica che lo fa dormire “una goccia per ogni secolo”. Prendendone troppa, si risveglia in un futuro post-apocalittico gridando: «No! Ho dormito troppo!».
Un risveglio nel futuro remoto, su un Terra post-apocalittica e devastata. Tuttavia, la Universal Pictures non gradì una tanto caustica chiusura, chiedendo appunto il finale che tutti conosciamo.
Vi lasciamo con il video del finale alternativo qui sotto:
Commenti recenti