L’attrice americana Abby Dalton è morta all’età di 88 anni la scorsa settimana. La sua notorietà è dovuta al personaggio di Julia Cumson in Falcon Crest, la serie anni Ottanta che andava in onda su Italia 1. Nella grande famiglia alla guida dell’azienda vinicola nella Tuscany Valley in California (immaginaria regione ispirata alla Napa Valley) Abby Dalton interpretava Julia, una delle figlie della guida matriarcale della famiglia, a sua volta capo viticoltrice e madre di Lance, un playboy avido.
Abby Dalton (recitò anche in Hotel e alcune puntate della Signora in giallo) ha lavorato per il cinema insieme in Rock tutta la notte e L’adolescente bambola.
Falcon Crest è un serial statunitense, andato in onda dal 1981 al 1990 sulla CBS. In Italia, è arrivato il 6 ottobre 1982, trasmesso da Italia 1. In seguito è stato trasmesso in prima serata anche su Rete 4 dal 1983 e da Canale 5 nell’estate del 1985 e 1987 (episodi inediti della quarta stagione) per continuare, nel 1988, su Italia 7 (all’epoca controllata dalla Fininvest). Nell’estate del 1992 va in onda su Rete 4 la sesta stagione, inizialmente al pomeriggio, spostata poi al mattino, a causa degli scarsi ascolti. La settima stagione è l’ultima vista in Italia ed è stata trasmessa da Italia 7 nel 1994.
Commenti recenti