In risposta al grandissimo successo riscontrato nel 1964 dalla sitcom Vita da strega, la NBC decise di proporre un prodotto rivale alla ABC. Nacque così da un’idea di Sidney Sheldon Strega per amore (I Dream of Jeannie), la celebre serie americana con protagonisti Larry Hagman e Barbara Eden che racconta l’appassionante storia tra una giovane donna dai poteri magici e un comune mortale (proprio come Vita da Strega).

Trama

Tutto ha inizio quando l’astronauta Tony Nelson (Hagman) è costretto ad atterrare su una remota isola del Pacifico, dove vede una strana bottiglia che giace a riva. L’uomo scopre presto che all’interno del misterioso oggetto vi abita una bellissima fanciulla bionda dai poteri magici. Il suo nome è Jeannie (Eden) ed è il “genio” della lampada in versione femminile!
Jeannie, affascinata dall’astronauta decide di aiutarlo e di seguirlo, esaudendo ogni suo desiderio con un battito di ciglia.  Le cose si complicano quando Jeannie si innamora di Tony e cerca di impedire il matrimonio con Melissa Stone (Karen Sharpe), figlia dell’influente generale Wingard Stone (Philip Ober) nonché promessa sposa di Tony. Nel frattempo, il dottore Alfred Bellows (Hayden Rorke), a cui Tony racconta della lampada e di Jeannie, inizia a pensare che l’uomo abbia serie allucinazioni…

Strega d’Amore andò in onda per 5 stagioni dal 1965 al 1970, mentre in Italia arrivò dal 1977 al 1980. I primi 30 episodi della serie vennero trasmessi in bianco e nero, mentre gli altri 109 sono stati filmati a colori. 

A 55 anni dalla prima messa in onda, Strega per amore resta un titolo imperdibile non solo per i fan già affezionati, ma anche per chi oggi ha voglia di spensieratezza e di una delicata carica di magia. Andiamo a scoprire che fine hanno fatto i due protagonisti, Barbara Eden e Larry Hagman.

Larry Hagman e Barbara Eden nel 2006

Barbara Eden

Il ruolo di Jeannie è sicuramente quello per il quale Barbara Eden viene maggiormente ricordata. Venne scelta dal produttore Sidney Sheldon che l’aveva ammirata in The Brass Bottle e aveva ricevuto numerose raccomandazioni da da vari colleghi. La Eden interpretò il ruolo di Jeannie per cinque anni e 139 episodi. Inoltre, in otto episodi, la stessa ha indossato una parrucca bruna per impersonare la sorella malvagia di Jeannie che bramava Tony Nelson. Grazie a Vita da strega, Barbara Eden fu nominata due volte per il Premio Golden Globe. Interpretò Jeannie anche in due successivi film per la televisione, Strega per amore: 15 anni dopo (1985) e Ancora strega per amore (1991).

Dopo Strega per amore, la Eden continuò ad apparire in televisione e partecipò alla serie Harper Valley P.T.A. (1981-1982), basata su una popolare canzone country. Nel 1991 partecipò come personaggio secondario alla serie tv Dallas, con il ruolo di Lee Ann de la Vega, lavorando nuovamente con Larry Hagman. Partecipò inoltre alla serie con protagonista Melissa Joan Hart, Sabrina, vita da strega, nel ruolo della cattiva matriarca, la zia “Irma”.

La Eden è stata anche una cantante di successo, pubblicando nel 1967 un album intitolato “Miss Barbara Eden”, sotto l’etichetta Dot Records. Nel 2011 ha pubblicato il suo libro di memorie Jeannie Out of the Bottle, dove racconta la sua vita personale e la sua carriera hollywoodiana durata oltre 50 anni, includendo dettagli intimi sulla sua infanzia, la sua ascesa alla popolarità, l’adolescenza e tutto il successo ottenuto con I Dream of Jeannie. Sono inoltre inclusi i suoi matrimoni con Michael Ansara (1958-1974), Charles Fegert (1977-1982) e Jon Eicholtz (1991-oggi), e il suo “crollo emotivo” in seguito alla morte del figlio, avvenuta nel 2001, a causa di un’overdose di droga.

Nel 1988 è stata premiata con una stella sulla Hollywood Walk of Fame per i suoi contributi alla televisione. 

Oggi Barbara Eden ha 89 anni, ne compirà 90 il prossimo 23 agosto.

Larry Hagman

Prima di raggiungere la notorietà con il ruolo del maggiore Anthony Nelson, pilota astronauta della NASA, in Strega per amore, Hagman si era ritagliato ruolo fisso nella soap opera pomeridiana Ai confini della notte, dal 1961 al 1963. Accanto a Barbara Eden ottenne un grandissimo successo, ma divenne ancora più famoso a partire dal 1978 per l’interpretazione dello spietato petroliere J.R. Ewing nella soap opera Dallas, ruolo che ricoprì fino al 1991. La prova che il personaggio di J.R. aveva raggiunto una notorietà a livello mondiale arrivò nel novembre del 1980, quando l’episodio Who Shot J.R. (Chi ha sparato a J.R.) venne visto da 350 milioni di telespettatori in 57 paesi. Hagman interpretò il ruolo di J.R. anche in due film TV, Dallas: Il ritorno di J.R. (1996) e Dallas: La guerra degli Ewing (1998). Nel 2012 accettò di riprendere lo storico ruolo nel sequel della TNT, i cui primi episodi vennero seguiti da 7 milioni di telespettatori, record per la rete.

Gli anni subito dopo la fine di Dallas, Hagman dovette affrontare la battaglia più difficile della sua vita: il cancro al fegato, causato dall’alcolismo. Nel 1995 si sottopose a un trapianto di fegato che gli salvò la vita, subendo un intervento durato oltre 13 ore. Una volta guarito, terminò due lavori a cui teneva molto: i film Il terzo gemello (1997), basato sull’omonimo best seller di Ken Follett e I colori della vittoria (1998) di Mike Nichols, dove interpretò il Governatore Picker, a fianco di John Travolta, Emma Thompson, Billy Bob Thornton e Kathy Bates.

Tra i numerosi film da lui interpretati in precedenza ci sono anche Prima vittoria (1965), La notte dell’aquila (1976), Superman (1978), S.O.B. (1981) e Gli intrighi del potere – Nixon (1996).

Nel 2003 venne contattato per interpretare un ruolo in Beautiful ma, causa ancora problemi di salute, fu costretto a rifiutare. Il vero ritorno sulle scene fu quindi nel 2006 e, tra gli altri ruoli, interpretò Burt nel telefilm Nip/Tuck

Nel 2010 prestò il suo volto come testimonial dell’impresa tedesca SolarWorld, girandone lo spot televisivo. L’attore venne scelto in quanto proprietario del più grande impianto solare fotovoltaico privato negli Stati Uniti, e quindi un grande sostenitore di questa impresa, tanto da venire appositamente in Italia a visitare l’impianto che SolarWorld donò al Vaticano a Roma.

Nel mese 2010 ha interpretato il ruolo del fidanzato della madre di Lynette (Felicity Huffman), nel telefilm Desperate Housewives. A partire dal 2012 tornò a vestire i panni di J.R. Ewing nella nuova serie del telefilm Dallas, recitando a fianco di altri due componenti del vecchio cast, Linda Gray e Patrick Duffy, anch’essi nei medesimi ruoli che ricoprivano nel telefilm originale.

Larry Hagman morì il 23 novembre 2012, all’età di 81 anni, in un ospedale di Dallas per una recidiva del tumore al fegato. L’ottavo episodio della seconda stagione di Dallas, che egli stava interpretando al momento della morte, è interamente dedicato a lui e in esso compaiono tanti personaggi del serial anni ’80 tornati per una puntata ad omaggiarlo e con l’intera sigla arrangiata appositamente per lui.