La serie
Magnum P.I. Fu un successo planetario e divenne uno dei prodotti televisivi più iconici degli anni Ottanta. La serie lanciò la carriera di Tom Selleck che interpretava Thomas Sullivan Magnum, ex affascinante ufficiale di marina diventato investigatore privato e successivamente assunto dallo scrittore Robin Master. L’ambientazione esotica contribuì al successo del telefilm insieme ai vari personaggi laterali, su tutti il maggiordomo inglese Higgins (John Hillerman), anche lui veterano di guerra.
La serie è stata trasmessa in prima visione negli Stati Uniti dall’11 dicembre 1980. In Italia la serie è stata trasmessa da sabato 13 marzo 1982 al 1990, dapprima da Canale 5 e successivamente da Italia 1.
Ma come finisce la storica serie?
Il finale
Nel 1987, dopo sette stagioni, 149 episodi e un enorme successo in tutto il mondo, CBS aveva intenzione di non rinnovare la serie e per questo era stata scritta un’ultima puntata, che fu mandata in onda il 15 aprile di quell’anno. In questa ultima puntata intitolata “Limbo” Magnum viene gravemente ferito in uno scontro a fuoco in un magazzino in banchina e finisce in coma. Si “sveglia” nel Limbo ma si rifiuta di credere che sia morto, insistendo sul fatto che stia solo sognando, anche se nessuno tranne Mac può sentirlo o vederlo. A metà tra un fantasma e il suo spirito passa il resto dell’episodio salutando tutti gli altri personaggi. Magnum finalmente accetta di essere morto e dice addio.
Questo finale però non piacque assolutamente ai fan, e la produzione dopo aver ricevuto aspre critiche (anche da molti membri del cast) con nonchalance annuncia una nuova ed ultima stagione da 13 episodi. Della serie “Ma quello mica era il vero finale”.
All’inizio dell’ottava stagione quindi vediamo Magnum che si risveglia dal coma dopo aver sofferto la sua esperienza di pre-morte decidendo di dare la caccia ai propri aggressori. Dopo tutte le puntate arriviamo quindi al vero finale della serie tv intitolato “Festa a sorpresa (2ª parte)“.
In questa vera ultima puntata Magnum decide di tornare in servizio attivo in Marina, al grado di Comandante. Magnum riceve alcune notizie sorprendenti sulla sua teoria secondo cui Higgins è davvero Robin Masters (che fino a quel momento abbiamo sempre sentito ma mai visto), quando Higgins ammette alla fine di essere davvero Robin. Però, Higgins in seguito ritira quell’ammissione al matrimonio di Rick, lasciando la questione risolta a metà. Magnum scopre che sua figlia Lily è viva e non morta come fatto credere nelle puntata precedenti. La serie si conclude con Magnum, nel suo vestito blu scuro, e Lily che camminano insieme per la spiaggia mano nella mano.
Dopo i titoli di coda la scena si interrompe con Magnum davanti la tv. Si gira, guarda in camera e fa clic sul telecomando dopo aver dato la “Buonanotte” allo spettatore. Lo schermo diventa quindi nero chiudendo la storia. Con questo finale alcune storie vengono chiuse e risolte mentre altre rimangono semi aperte. Chissà se queste aperture vennero pensate per tenersi libera la possibilità di un’altra stagione, magari dopo altre critiche anche per questo finale. Fortunatamente non andò così: l’episodio venne molto apprezzato chiudendo di fatto Magnum P.I.
Curiosità finale: per tutte le stagioni la voce di Robin Masters era quella di Orson Welles. Nella stesura originale avrebbe dovuto rivelarsi a Magnum proprio lui. Purtroppo è morto alcune settimane prima e hanno deciso all’ultimo di cambiare il finale.
Commenti recenti