Mamma, ho perso l’aereo (Home Alone) è un film del 1990 scritto e prodotto da John Hughes e diretto da Chris Columbus. Ha compiuto 30 anni dall’uscita negli Usa il 16 novembre 2020. Il film ottenne un grandissimo successo nelle sale cinematografiche detenendo ininterrottamente il primo posto del botteghino per dodici settimane consecutive, dal 16 novembre 1990 al 7 febbraio 1991. Il film ha incassato un totale di 476.684.675 milioni di dollari in tutto il mondo, a fronte di un budget di produzione di appena 18 milioni. Fu il più alto incasso dell’anno negli Stati Uniti, e il secondo complessivo in tutto il mondo dopo Ghost – Fantasma.
Vi abbiamo già parlato quest’anno di molte curiosità legate alla pellicola, tipo che la foto di Buzz in realtà è un uomo. o che la tarantola in faccia a Marv era vera.
Il film è ora disponibile su Disney+ ma per gli amanti della tradizioni, finalmente verrà riproposto anche sul digitale e su Italia 1 come tutti gli altri periodi natalizi. Il film è in programmazione per giovedì 14 su Italia 1 alle 21.20 secondo Tv Sorrisi e Canzoni.
Commenti recenti