Jake Gyllenhaal ha omaggiato il 20° anniversario di Donnie Darko pubblicando sui suoi social delle foto in cui si vedono delle preziose ‘reliquie’ risalenti al tempo delle riprese, tra cui il copione con la sceneggiatura originale del film. 

Diretto da Richard Kelly, Donnie Darko venne proiettato per la prima volta al Sundance Film Festival nel gennaio 2001 prima di uscire nelle sale americane nell’ottobre successivo. In Italia il film è rimasto inedito nel 2002, ma in seguito alla sua presentazione fuori concorso alla 61ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia  nel 2004 e all’uscita negli Stati Uniti della versione director’s cut, l’opera arrivò anche nelle sale italiane il 19 novembre 2004. Successivamente, nel dicembre 2005, anche in Italia è stata pubblicata la versione director’s cut, ma solo per il mercato dei DVD.

Anche se non fece registrare un grande successo al botteghino, il film è diventato con gli anni un cult, vendendo molte copie nell’home video.

Ecco quanto scritto da Gyllenhaal nel suo post:

Ho tirato fuori la mia sceneggiatura e alcuni manufatti di Donnie Darko… È uscito 20 anni fa oggi. È un film che ha cambiato la mia vita e la mia carriera ed è stato irreale vedere come questa storia abbia trovato delle vite successive con nuovi pubblici e nuove generazioni, eppure, quello che Donnie disse a Roberta Sparrow è ancora vero: “C’è così tanto da aspettare”. Grazie a tutti i fan che nel corso degli anni sono venuti da me con quello sguardo confuso sulla faccia e mi hanno chiesto: “Ma di che caspita parla Donnie Darko? Buon 20° compleanno Donnie! Continua a confondere le persone.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jake Gyllenhaal (@jakegyllenhaal)