Come sempre con l’uscita cinematografica di un supereroe la Marvel ci delizia con un volume della serie ” Io Sono” dedicato alle storie più rappresentative dell’eroe in  questione .

Vale così anche per il nostro arrampicamuri preferito che dopo l’uscita nei cinema di Spiderman : Homecoming si vede dedicare il suo volume monotematico ” IO SONO SPIDERMAN”.




Anzitutto va detto che parlare di Spiderman è come parlare della Marvel stessa , infatti a tutt’oggi L’uomo Ragno è una delle icone più conosciute della Casa delle idee e prima dell’avvento dei cinecomic era sicuramente il supereroe più famoso e amato nel mondo .

Io sono SPiederman è una summa oserei dire quasi completa delle avventure dell’Uomo Ragno con delle storie che fanno parte dell’Olimpo delle avventure a fumetti , come il numero 15 di Stan Lee e Steve Ditko che tratteggia le caratteristiche principali del personaggi che rimarranno per sempre , così come il numero 50 in cui appare per la prima volta Kingpin .

Da notare anche la storia  scritta da J.M. Straczynsk dedicata alla tragedia delle Torri Gemelle a suo modo sicuramente storica così come quelle dedicata alla morte di Gwen Stacy sicuramente uno dei personaggi più amati dell’universo Spiderman .




Il volume può essere considerato un ottimo punto di partenza per chi vuole avvicinarsi al mondo di Spiderman o per i lettori più grandi che vogliono immergersi di nuovo nelle straordinarie avventure del primo supereroe con superproblemi .