La trilogia di Spiderman diretta da Sam Raimi, con qualche alto (il secondo) e qualche basso (il terzo), è ritenuta da molti la rappresentazione cinematografica migliore del supereroe Marvel.

Siamo alla fine degli anni ’90 quando il regista comincia a preparare attori, sceneggiatura e tecniche di ripresa fondamentali per portare in scena il primo capitolo del film. Il mondo del cinema non fa altro che parlare di questo film, che ancora non si era mostrato in nessuna foto e nessun video (quasi impensabile pensare una cosa del genere ai giorni nostri).

Proprio a ridosso dell’orribile attentato alle torri gemelle a New York, quindi l’undici settembre 2001, il film si mostrò con il primo trailer. Venne infatti programmata una particolare campagna marketing per Spider-man, in cui un elicottero veniva intrappolato in una ragnatela posta fra le Torri Gemelle. Un trailer molto d’impatto per mostrare al mondo il primo Uomo Ragno cinematografico, ma il tempismo non fu amico.

 

Hollywood fu costretto a cancellare esplosioni, terrorismo e violenza dai suoi contenuti, figuriamoci in un trailer dove le torri gemelle sono protagoniste.

Per tanti anni il trailer è rimasto archiviato, vivendo solo nella memoria di quei pochissimi fortunati che ebbero la fortuna di vederlo come trailer nei cinema per pochi giorni. Ora grazie ad internet è possibile rivederlo: spettacolare, soprattutto se ripensate a quel periodo, immaginando di vedere Spiderman “in carne ed ossa” per la prima volta.