Nell’ambito del filone cinematografico della cosiddetta “comicità demenziale” anni 80-90, i due film di Hot Shots! non possono assolutamente mancare. Diretti da Jim Abrahams (co-sceneggiatore e co-regista, non a caso, di “L’aereo più pazzo del mondo”) il primo nel 1991 e il secondo nel 1993, nascono con l’intento di fare una parodia di alcune pellicole ‘cult’ passate. Nel primo Hot Shots! ad esempio, con protagonisti Charlie Sheen, Valeria Golino, Cary Elwes e Lloyd Bridges vengono citati film come Top Gun, 9 settimane e mezzo, Cocktail, Il colore dei soldi, Balla coi lupi, Rocky, Superman e Via col vento. Al di sotto della parodia e dei riferimenti, c’è anche una trama di fondo.
Trama
Topper Harley (Charlie Sheen) è un pilota della Marina degli Stati Uniti congedato per aver disobbedito ad un ordine diretto, figlio di un ex pilota ritenuto responsabile di un incidente aereo nel quale aveva perso la vita un compagno d’armi. Il giovane risulta essere un pilota molto capace, tuttavia un po’ ribelle e con qualche problema caratteriale a causa di un sempre presente conflitto interiore col padre al quale viene spesso paragonato. Reintegrato nell’arma per prendere parte alla delicata missione “Donnola Addormentata” incontra una giovane psicologa, Ramada (Valeria Golino), la quale cerca di sondarne le facoltà intellettive ed i limiti. I due lentamente si innamorano, proprio mentre Topper inizia ad entrare in competizione con Kent Gregory (Cary Elwes), pilota anch’egli, figlio dell’uomo che perì a causa del padre di Topper, nonché ex fidanzato di Ramada. Sul punto di essere costretto ad abbandonare definitivamente gli aerei della Marina militare americana, Topper si rende conto che è in atto un sabotaggio per far fallire la missione per la quale era stato richiamato.
Valeria Golino ‘pancino rovente’
Dal 1988 al 2000 circa, Valeria Golino fu altamente produttiva nel cinema americano, apparendo in circa 20 film. Tra questi molti ricorderanno “Rain Man” dove recita al fianco di Tom Cruise e Dustin Hoffman e anche “Lupo Solitario” (debutto alla regia di Sean Penn), ma il ruolo per il quale è forse più ricordata è quello di Ramada, la fidanzata di Charlie Sheen nei due film comici di Hot Shots!. Insieme a Sheen, la Golino, che all’epoca aveva 26 anni, è stata protagonista di alcune delle scene rimaste più impresse nei fan, come ad esempio quella dell’uovo e della pancetta cotti sulla sua pancia o dell’oliva che le salta in bocca.
LEGGI ANCHE: “Rain Man, Valeria Golino: “Ero l’unica cialtrona sul set. Cruise e Hoffman erano preparatissimi”
Entrambi i capitoli ottennero un grande successo al botteghino, incassando il primo 180 milioni di dollari in tutto il mondo e il secondo 135. Un clamore inaspettato per l’attrice napoletana, la quale, come raccontato in un’intervista del 2015 ai microfoni di RSI, non si immaginava affatto:
È incredibile come Hot Shots continui ad avere dei proseliti ancora oggi. Molto di più di quanto io potessi immaginare mentre li facevamo. Pensavo fossero dei film estemporanei che si sarebbero consumati nello stesso tempo in cui esistevano. Invece no, continuo a ricevere molti complimenti per entrambi i film, ai quali sono parecchio affezionata, ma che non pensavo potessero lasciare una traccia del genere.
Commenti recenti