La serie
“Hannibal” Smith, Sberla, Murdock e P.E. Baracus. I nostri eroi di tante mattinate e pomeriggi davanti la tv a vedere le loro gesta. I protagonisti di A-Team, una delle serie più apprezzate della tv, andata in onda per cinque stagioni fra il 1983 e il 1987. Il nome A-Team si riferisce indirettamente agli «A-Teams», nome con cui si intendono gli ODA, Operational Detachments Alpha (Distaccamenti Operativi Alfa).
La trama
Un commando di ex-combattenti della guerra del Vietnam chiamato A-Team (Squadra A), un tempo appartenenti al 5th Special Forces Group “Berretti Verdi” dell’esercito degli Stati Uniti, viene accusato ingiustamente di aver rapinato la banca di Hanoi. Evasi in maniera rocambolesca, vivono in fuga, ricercati e braccati dalle autorità militari per un reato che non hanno mai commesso. I componenti della squadra sopravvivono prestando servizio come mercenari e venendo, nella quasi totalità degli episodi, assoldati da persone o da gruppi di persone oppresse da situazioni d’ingiustizia o di pericolo. Grazie alle qualità militari e umane dell’A-Team, ogni episodio si risolve in maniera definitiva a favore dei più deboli. Pur essendo considerati mercenari dagli altri personaggi della serie, i membri dell’A-Team sono schierati sempre dalla parte del bene. Famoso è il loro furgone GMC Vandura nero e grigio con 2 strisce rosse laterali, che si uniscono sullo spoiler superiore, usato come mezzo principale di trasporto e di azione dell’A-Team.
Qui vi raccontiamo il finale della serie.
Templeton “Sberla” Peck
Tra i quattro protagonisti, dopo Baracus (Mr.T), oggi vogliamo parlarvi di Dirk Benedict, l’interprete di Templeton “Sberla” Peck.
La carriera
Dirk, dopo il diploma inizia a recitare in piccoli film, per poi debuttare con la serie tv Galactica nel 1978. Pare che il nome d’arte (il suo vero nome è Dirk Niewoehner) sia dovuto alla porzione di uova alla Benedict che Dirk era solito consumare ogni mattina a colazione prima di diventare attore.
Cinque anni dopo, Dirk ottiene la parte di “Sberla” (“Faceman” in originale), in A-Team, trasmessa tra il 1983 e il 1987 diventando molto popolare. Prova così ma con scarso successo la via del cinema, non trovando un ruolo altrettanto popolare per la sua carriera.
Decide di tornare sul piccolo schermo apparendo in MacGyver, Walker Texas Ranger, La signora in giallo e Baywatch.
Nel 2007 partecipa alla versione inglese del Grande Fratello Vip.
Adesso Dirk (75 anni) è da tantissimo tempo che non appare in qualche produzione. Ultima apparizione al cinema? Proprio in un breve cameo nel film di A-Team uscito nel 2010.
Vita privata
Nel 1970 Benedict sconfisse un cancro alla prostata rifiutando le terapie tradizionali e decidendo di seguire una dieta macrobiotica. Nel 1986 si sposa con l’attrice Toni Hudson dal cui matrimonio sono nati due figli, George e Roland. I due divorziarono nel 1995.
Nel 1998 Dirk scopre di avere un figlio nato da una relazione precedente al matrimonio di nome John Talbert, dato in adozione a sua insaputa. L’incontro fu possibile grazie all’aiuto dei genitori adottivi.
Commenti recenti