Nel 1997 usciva, per la regia di Andrew Niccol, uno dei film fantascientifici più interessanti degli ultimi anni, Gattaca. Nel cast troviamo protagonisti Ethan Hawke, Uma Thurman e Jude Law.

Trama

In un futuro non molto lontano il mondo è governato dall’ingegneria genetica che divide gli esseri umani in Validi (concepiti in provetta col DNA manipolato) e Non Validi (nati col “vecchio” sistema naturale), considerati degli emarginati, con pochi diritti e costretti ai lavori più miseri.
Vincent, nato dall’amore e concepito tradizionalmente, si scontra con i limiti della sua situazione e cerca di realizzare il suo più grande sogno: volare tra le stelle. Per farlo deve passare per la “Gattaca Corporation”, centro dove si forma la società di domani e si decide il futuro di molta gente. Un omicidio, però, sembra limitare la sua missione. Le indagini, infatti, si spostano verso chi non è stato programmato geneticamente e quindi più esposto ai rischi di una violenza incontrollata. A questo punto l’unica scelta diventa quella di cambiare identità, diventare un altro, nel nome, nel comportamento ma soprattutto nel sangue, trasformarsi in un altro uomo pur di non rinunciare ai sogni.

Curiosità Gattaca

  • Quando il film uscì per la prima volta, come parte di una campagna di marketing c’erano annunci che offrivano alle persone di avere i loro figli geneticamente modificati. Migliaia di persone chiamarono per l’annuncio, volendo avere la loro prole geneticamente modificata.
  • Gattaca è stato votato dagli scienziati della NASA come il film di fantascienza più accurato mai realizzato.
  • Il termine Gattaca è stato inventato combinando le lettere iniziali delle quattro basi azotate che compongono il DNA, l’adenina, la citosina, la timina e la guanina. Tali lettere sono anche richiamate nei titoli di coda: tutte le A, le C, le T e le G nel testo di coda sono selettivamente scritte in azzurro anziché in bianco come le altre; durante i titoli iniziali, il cast degli attori viene presentato in modo che compaia prima una lettera presente nella parola “gattaca” e poi il resto del nome.
  • Così come il titolo del film, anche i nomi dei protagonisti hanno un loro significato nell’ambito della vicenda: il protagonista maschile, interpretato da Ethan Hawke, si chiama Vincent Freeman; “Vincent” significa “vincente” ed è stato scelto perché, come spiega la madre all’inizio del film, suo figlio “farà grandi cose”. “Freeman” invece in inglese significa “uomo libero”;
    il nome Irene Cassini della protagonista femminile, interpretata da Uma Thurman, è ispirato all’astronomo Giovanni Domenico Cassini, che ha scoperto i satelliti naturali di Saturno e lo spazio tra i suoi anelli; il film si conclude con il lancio di Vincent verso Titano, la principale luna di Saturno;
    il coprotagonista, interpretato da Jude Law, si chiama Jerome Eugene Morrow, dove il nome “Jerome” è assonante alla parola inglese “genome”, in italiano: “genoma”, cioè il complesso dei geni di un individuo. “Eugene” invece significa “essere nato bene” o anche “avere dei buoni geni”; “Morrow” in inglese è una forma letteraria contratta di “Tomorrow”, vale a dire “il domani”, “il giorno che verrà” o anche “il futuro”.
  • Uma Thurman e Ethan Hawke si innamorarono durante le riprese di questo film. I due si sono poi sposati nel 1998 e hanno avuto due figli, ma hanno divorziato nel 2005.
  • Il origine il film era stato intitolato “The Eighth Day”, in riferimento al racconto biblico della creazione, che afferma che la terra fu creata in sei giorni e il settimo giorno Dio si riposò. Il titolo originale implica la manomissione dell’uomo con ciò che Dio ha già fatto, e “L’ottavo giorno” è ancora il nome del centro dove i bambini, nel film, sono ingegnerizzati, come notato nelle scene eliminate del DVD.