Il film
Arancia Meccanica é considerato uno dei capolavori della storia del cinema oltre ad essere una continua fonte di citazioni letterarie e iconografiche. L’ atmosfera onirica e visionaria pensata da Kubrick viene ricreata per mezzo di un’estetica ricercata la quale, unita alla colonna sonora composta da opere di artisti del calibro di Rossini e Beethoven, provoca nello spettatore reazioni contrastanti. Il cineasta ha sempre pensato a Malcolm McDowell come interprete ideale per il suo Alex. Vedeva in lui quell’espressione strafottente sulle labbra, increspate in una smorfia beffarda, silenziosa promessa di una violenza inaudita.
La trama
Ambientato in una futuristica metropoli londinese, è la storia di Alex DeLarge (Malcolm McDowell) e della sua banda criminale di fedeli drughi: un gruppo di giovani violenti e senza scrupoli che girano per la città compiendo furti, stupri e violenze di ogni genere. Vestiti di bianco, con una bombetta nera, anfibi e bastone, i membri della gang di Alex si ritrovano spesso al Korova Milk Bar, un locale dove si può bere del lattepiù, drink a base di latte con mescalina e sostanze stupefacenti. Dopo una notte finita male, il protagonista verrà arrestato ma su di lui il governo proverà ad applicare un innovativo programma di rieducazione…
Cantando sotto la pioggia
Kubrick ha trascorso quattro giorni a sperimentare la terribile scena dove la banda entra nella casa e commette atti di violenza fisica e sessuale: il regista trovava troppo convenzionale ogni scelta pensata.
Ci pensò lo stesso McDowell (l’attore protagonista ampiamente traumatizzato durante le riprese, ve ne parliamo qui) a suggerire un’idea che si rivelò vincente.
Chiese di cantare e ballare mentre si avvicinava al corpo della donna tenuto fermo dagli altri drughi.
Gli venne in mente così di cantare “Singin’ in the Rain“, la famosa canzone tratta dal musical “Cantando sotto la pioggia” del 1952.
Non ci potrebbe essere un’immagine più distante di questa rispetto a quella di Gene Kelly che si appende ai lampioni e canta felice sguazzando nelle pozzanghere: Cantando sotto la Pioggia è una “light comedy“, un film allegro e divertente, una commedia romantica con canti e balli. Qui invece viene utilizzata per una scena di stupro.
Diritti e risentimenti
Kubrick era così divertito ed entusiasta della trova che ha rapidamente acquistato i diritti per Cantando sotto la pioggia per 10 mila dollari.
In seguito pare che Gene Kelly (protagonista de Cantando sotto la pioggia) abbia evitato il povero McDowell durante una festa, dichiarandosi disgustato dall’uso che l’attore aveva fatto di quella canzone sognante e ottimista.
Commenti recenti