Ricchi, ricchissimi… praticamente in mutande è un film italiano del 1982 diretto da Sergio Martino. La pellicola, come un ideale seguito, riprende lo stile del film Zucchero, miele e peperoncino del 1980. Entrambi i film hanno lo stesso regista, gli stessi interpreti principali e lo stesso schema narrativo di tre episodi in un unico tribunale. Nel cast Lino Banfi, Renato Pozzetto, Pippo Franco ed Adriana Russo. 

Ricchi, ricchissimi…, Adriana Russo: “La scena dell’annegamento fu difficile perché so nuotare molto bene, quell’accento l’ho preso da mia mamma”

Proprio nel primo episodio c’è un divertentissimo personaggio di nome Mordini Ermanno (nella famosa battuta “Detto Batacchio, poi ti spiego il perchè…) interpretato da Vito Cecchetti che disturba la vacanza di Pippo Franco e di sua moglie sul set Adriana Russo. 

Proprio l’attrice Adriana Russo, interprete di molti film anni 80-90 e attuali, ha voluto ricordare il film in una nostra recente intervista.


“Andammo a girare a Castiglioncello, le attrici quando girano non devono prendere il sole perchè se sono abbronzate non va bene quindi arrivavo sul set avevo sempre con il cappello. Nelle scene con il “batacchio”non si vedeva nulla perchè aveva un cerotto attaccato. L’accento del film l’ho ereditato da mia mamma che era di Montefiascone.”