Magnum P.I
Magnum P.I. Fu un successo planetario e divenne uno dei prodotti televisivi più iconici degli anni Ottanta. La serie lanciò la carriera di Tom Selleck che interpretava Thomas Sullivan Magnum, ex affascinante ufficiale di marina diventato investigatore privato e successivamente assunto da un misterioso imprenditore di Honolulu, nelle Hawaii. L’ambientazione esotica contribuì al successo del telefilm insieme ai vari personaggi laterali, su tutti il maggiordomo inglese Higgins (John Hillerman), anche lui veterano di guerra.
Il crossover con “La signora in Giallo”
Parliamo dell’episodio della settima stagione di “Magnum P.I.” dal titolo “Realtà e fantasia”, in cui Higgins (John Hillerman), mentre sta accompagnando alla villa dove vive il protagonista un’amica di Robin Masters, l’editrice Pamela Bates e le sue compagne di viaggio, subisce un attacco che mira a portarli fuori strada. Pamela rifiuta l’aiuto di Thomas, e chiama Jessica Fletcher. Magnum, innervosito dalla scelta della donna, finirà col collaborare.
La particolarità di questo episodio sta nel finale. La Cbs, infatti, ne ha realizzati due: uno con un cliffhanger, che permettesse a “La signora in giallo” di riprendere la storia in uno dei suoi episodi, un altro, invece, con un finale chiuso, in modo che le reti che trasmettevano “Magnum P.I.” non avessero problemi.
In Italia
Al di là della divisione tra due aziende concorrenti, ad impedire per così tanto tempo ai telespettatori italiani la visione del crossover completo, ha contribuito soprattutto la curiosa dimenticanza della Rai. A differenza dell’episodio di Magnum P.I. con protagonista Angela Lansbury, a suo tempo regolarmente mandato in onda da Canale 5, la puntata de La signora in giallo con protagonista Tom Selleck non fu nè trasmessa nè doppiata dalla tv pubblica, rimanendo così inedita al pubblico italiano sino al 2007, anno in cui il canale FoxCrime trasmise la versione originale in inglese con sottotitoli in italiano. Poi il 29 ottobre 2011 su Rete 4, ma questa volta doppiato (richiamando le storiche voci). L’episodio è stato inoltre trasmesso diverse volte dal canale “FoxCrimeInGiallo”, nel luglio 2018.
Le sinossi delle due puntate
Magnum P.I. (7×09 Novel Connection/ Realtà e Fantasia): Durante il suo soggiorno alle Hawaii, l’editrice Pamela Bates, ospite di Magnum, rimane vittima con le amiche Amy Sayaler e Joan Fulton, di un attentato. Qualcuno durante il tragitto tenta di speronare la loro auto fino a buttarli fuori strada. Magnum comincia a indagare, ma una delle signore, dichiara di aver telefonato a una sua vecchia amica affinché venga a darle una mano a dipanare la matassa. L’amica in questione non può che essere Jessica Fletcher, pronta ad aiutare Magnum a risolvere il mistero. L’investigatore, ferito nell’orgoglio, entra in lieve conflitto con la nuova arrivata, ma dovrà presto ricredersi.
La signora in giallo (3×08 Magnum on Ice/ Realtà e Fantasia – 2^ parte):Jessica, decide di rimanere alle Hawaii per cercare di scagionare Thomas Magnum accusato dell’omicidio dell’uomo che ha cercato di uccidere Pamela Bates.
Commenti recenti