Il rapporto Pelican (The Pelican Brief) è un film del 1993 diretto da Alan J. Pakula, tratto dall’omonimo romanzo di John Grisham.
Trama
Darby Shaw, studentessa di legge, elabora un rapporto controverso riguardante le morti violente di due giudici della Corte Suprema avvenute in circostanze sospette: il primo, Rosenberg, ucciso con un colpo di pistola; il secondo, Jensen, ucciso in un cinema a luci rosse. Il rapporto ipotizza che dietro gli omicidi ci sia la mano di un potente industriale che aveva finanziato la campagna elettorale del presidente in carica degli Stati Uniti. Il rapporto finisce nelle mani dell’FBI tramite Thomas Callahan, professore di legge e amante della studentessa. A causa dello scomodo fascicolo Darby diventa l’obiettivo da eliminare per evitare lo scandalo, il che dimostra che il rapporto afferma il vero. Grazie all’aiuto e al sostegno di Gray Grantham, giornalista del Washington Herald, Darby riesce a sopravvivere e i colpevoli vengono incriminati.
Curiosità
John Grisham ha scritto la parte di Darby Shaw pensando proprio a Julia Roberts. Quando la Roberts lesse il libro, accettò il ruolo senza nemmeno vedere una sceneggiatura.
Per le scene all’interno della Casa Bianca sono stati utilizzati gli stessi set usati per “Dave – Presidente per un giorno (1993)”.
L’attore Paul Rudd ha chiamato sua figlia “Darby” in onore al personaggio di Julia Roberts.
Il film incassò 195.268.056 dollari in tutto il mondo. Negli Stati Uniti è il decimo film di maggior incasso della stagione 1993-1994 con oltre 100.768.056 dollari.
I personaggi che Julia Roberts e Denzel Washington interpretano nel film diventano amanti nel romanzo di Grisham. Sebbene la Roberts fosse interessata a portare quella storia d’amore sullo schermo, Washington invece non era d’accordo e sentiva che il pubblico non avrebbe gradito vedere una storia d’amore interrazziale. Per questo la storia d’amore non ha mai luogo nel film.
Calcoli alla mano, Julia Roberts e Denzel Washington non appaiono sullo schermo insieme fino a un’ora e 8 minuti dall’inizio del film.
Sia Sam Shepard che John Heard sono morti nel luglio 2017. Le loro morti sono avvenute a soli 6 giorni di distanza.
Commenti recenti