Ce lo ricordiamo tutti, quella enorme palla gialla che parlava durante la classifiche musicali del programma Superclassifica Show negli anni 80. Faceva anche una discreta impressione, ma è rimasto impresso nella memoria di tutti.
Superclassifica Show andava in onda su Canale 5. La trasmissione informava settimanalmente sulle classifiche di vendita dei dischi del momento, spesso invitando anche i cantanti e mandando in onda i loro brani. Fu ideato e principalmente condotto da Maurizio Seymandi, almeno fino al 1995.
Uno dei protagonisti era DJ Super X che compariva in video dispensando le classifiche di vendita dei dischi. Era un personaggio misterioso dalla pelle composta da tanti specchietti, che in realtà costituivano la nota “palla a specchi” da discoteca, aveva un modo di parlare molto particolare e soprattutto delle grandissime cuffie nere.
L’effetto era infatti ottenuto facendo indossare un cappuccio verde a Sandra Brianza, l’allora organizzatrice della produzione, in modo da utilizzare l’effetto del Chroma Key riflettendo l’immagine della palla a specchi nell’area del cappuccio, e lasciando liberi soltanto occhi e bocca; tale personaggio aveva spesso sempre la voce di Franco Rosi, (la stessa del telegattone) salutando i telespettatori con la frase “Ciao amici, e siate felici!” e poi congedandoli con un lungo “Smaaaack”.
A partire dalle edizioni del programma dal 1988 in poi, il DJ-X diventa DJ-Super X, questa volta senza palla da discoteca ma con uno sfondo con degli effetti più psichedelici, mentre nelle edizioni dal 1997 in poi invece, verrà nuovamente ripresa l’idea dello sfondo con la palla a specchi. Ecco un video qui sotto che spiega l’evoluzione.
Commenti recenti