Nato nel New Jersey nel 1937, Jack Nicholson, è considerato da critica e pubblico uno dei grandi mostri sacri del cinema, capace nel corso di una lunghissima e straordinaria carriera, di scolpire nella pietra interpretazioni iconiche. Uno dei più grandi attori di Hollywood, capace di siglare pagine granitiche, nella storia del cinema.

Il ritiro

L’istrionico attore, protagonista di tanti film, se ci fate caso è da tanto tempo però che non si fa vedere sul grande schermo. Questo perché avrebbe deciso di ritirarsi dalle scene e di non girare più film. Sessant’anni trascorsi sul set (ora ha 84 anni), recitando in oltre settanta film, alcuni dei quali hanno fatto la storia del cinema. Dopo dodici nominations agli Oscar e tre statuette d’oro, Jack Nicholson avrebbe però deciso di dire basta e di andare in pensione.

Come spiegato qualche anno fa da Peter Fonda: “Non voglio parlare per lui ma ormai Jack ha fatto tanto lavoro, sta bene finanziariamente ed è praticamente in pensione”.

Nicholson in “Shining”


D’altronde l’attore da tempo aveva espresso la volontà di allontanarsi dal set e dedicarsi alla sua vita privata. Dal 2010 non ha preso più parte a nessun film, rifiutando diversi ruoli importanti. La sua assenza dalle scene aveva scatenato qualche gossip e alcuni giornali avevano affermato che Nicholson soffriva di demenza senile, ipotesi che non ha mai trovato conferma.

LEGGI ANCHE: Codice d’onore: Jack Nicholson recitò la scena del processo 50 volte e Aaron Sorkin scrisse metà film su dei tovaglioli

L’ultima apparizione (finora)

L’ultimo film che ha interpretato è stata la commedia romantica Come lo sai del 2010 (quindi ormai 11 anni fa), dove lo vedevamo al fianco di Paul Rudd e Reese Witherspoon. Speriamo ci ripensi per rivederlo nuovamente protagonista in qualche film. Uno come Jack lo vorremmo sempre.

LEGGI ANCHE: Jack Nicholson piange la morte di Kobe Bryant