Compie oggi 66 anni l’attore Micheal Keaton, figura che negli ultimi anni è riuscito a ricevere ottime riconoscenze e migliorare il suo successo cinematografico, cominciato a partire dagli ultimi anni 80.
La sua carriera subisce un’impennata nel 1988 grazie al ruolo dello spirito sadico in Beetlejuice – Spiritello porcello di Tim Burton, lo stesso regista che lo vorrà l’anno seguente nei panni di Bruce Wayne in Batman.
Quello di Batman è un progetto rischioso, che riceve critiche già in partenza, ma che tappa la bocca di tutti coloro che erano partiti dubbiosi, rivelandosi un pellicola di gran successo, grazie sopratutto alle convincenti interpretazioni di Keaton, Jack Nicholson nei panni del Joker e Kim Basinger come controparte femminile. Il Bruce Wayne di Micheal Keaton viene, per l’appunto, riconfermato anche nel sequel, Batman – Il ritorno del 1992 (questa volta accompagnato da Danny DeVito, Christopher Walken e Michelle Pfeiffer)
Da lì, la carriera di Keaton si mette in discesa: tante le sue partecipazioni a film, dei quali ricordiamo My Life – Questa mia vita (1993) con Nicole Kidman, Cronisti d’assalto (1994) di Ron Howard, Jackie Brown (1997) di Tarantino, Jack Frost (1998).
Arriva a ricevere i primi prestigiosi premi nel 2015 grazie alla sua interpretazione in Birdman, per poi confermare la sua fama di ottimo attore in Il caso Spotlight, The Founder e nel recente Spiderman – Homecoming.
Commenti recenti