Ci siamo. La cerimonia di premiazione della 66ª Edizione dei Premi David di Donatello, che si terrà martedì 11 maggio in diretta in prima serata su Rai 1, è alle porte. Ed è di poco fa la notizia che a ricevere il David Speciale 2021 sarà Diego Abantuono, una delle voci più originali e poliedriche dello spettacolo italiano, come annunciato da Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano:
“Il David Speciale 2021 va a un grandissimo protagonista del nostro panorama artistico, con una carriera sorprendente che gli ha già regalato cinque candidature ai Premi David di Donatello. Protagonista poliedrico e amatissimo, nasce con la stagione del cabaret e prende slancio popolare con l’invenzione linguistica del “terrunciello”, passando attraverso film cult come I Fichissimi ed Eccezzziunale… veramente per poi incontrare autori come Luigi Comencini, Giuseppe Bertolucci, Carlo Mazzacurati, Ettore Scola e, specialmente, Pupi Avati e Gabriele Salvatores con il quale intraprenderà un vero sodalizio che lo porterà sino all’Oscar con Mediterraneo.”
Diego Abantuono, che nasce come attore di cabaret, è riuscito a farsi apprezzare e a diventare una figura amatissima grazie, soprattutto, alla sua capacità di creare “tormentoni” linguistici come “terrunciello”, passando attraverso ruoli in film cult come I Fichissimi ed Eccezzziunale… veramente (qui l’approfondimento) del 1982 con la regia di Carlo Vanzina, con cui inizierà una collaborazione che proseguirà fino agli anni duemila. È Pupi Avati ad intuirne le doti da attore drammatico dirigendolo, nel 1986, in Regalo di Natale. Ma è dal fortunatissimo sodalizio con Gabriele Salvatores che nasce Mediterraneo (qui qualche chicca del film), un successo planetario, premiato anche con l’Oscar come miglior film straniero nel 1992.
Commenti recenti