Il film
Melodramma western di Edward Zwick, uscito nel 1994, Vento di Passioni è basato su un romanzo di Jim Harrison, Legends of the Fall. Attori principali del film sono Brad Pitt, Anthony Hopkins, Aidan Quinn e Julia Ormond. La colonna sonora è composta da James Horner ed eseguita dalla London Symphony Orchestra. Ha vinto il Premio Oscar nel 1995 come migliore fotografia.
La trama
Il colonnello William Ludlow, deluso dal comportamento del governo degli Stati Uniti circa la soluzione della questione indiana, si è ritirato in un ranch di montagna con la famiglia per condurre un’esistenza autonoma di allevatore. Mentre la moglie non sopporta quella rude vita e lo lascia, egli alleva nelle sue idee i tre figli. Alfred, il maggiore e il più avveduto; Tristan, il secondo, si distingue per temerarietà e ferocia; il terzo, Samuel, è romantico e generoso e l’arrivo della sua fidanzata, Susannah Finncannon, sconvolge la famiglia. Alfred e Tristan s’innamorano della giovane; poi i tre fratelli partono per la grande Guerra in Europa, dove Samuel muore ad Ypres tra le braccia di Tristan. Al suo ritorno, questi si mette con Susannah strappandola da Alfred: ma irrequieto, sparisce dedicandosi ad una vita selvaggia. Quando torna, troverà una situazione differente intorno a lui…
Il trucco sul sedere di Brad Pitt
la storica truccatrice di Brad Pitt, Jean Black, fu costretta a dedicare del tempo anche al sedere dell’attore a causa di un’imperfezione. Jean in seguito ha ammesso: “Ogni volta che ci ritroviamo a parlare di quell’episodio non siamo in grado di guardarci negli occhi.”
In più di un’occasione, durante una scena del film, il corpo di Brad doveva essere inquadrato dalla macchina da presa con pochi vestiti addosso e la riga del costume (per colpa dell’abbronzatura), che l’attore aveva in quel momento, non poteva proprio far parte del personaggio. Il compito di Jean fu quello di coprirla generando una situazione piuttosto imbarazzante a detta di Pitt che, ancora oggi, racconta l’aneddoto con vergogna. Jean Ann Black ha certosinamente cancellato ogni linea dalle natiche e dal fondoschiena dell’attore. Un lavoro di fino, concentrato e attento, da pittrice esperta.
Nel 2017 la Black ha parlato del suo rapporto con Brad in un’intervista col magazine GQ, dichiarando: “Ho passato con Brad dai suoi primi passi nell’industria fino a ora: la vita ha portato cose splendide ma anche cose devastanti. La cosa bella è che tu sei lì con questa persona e c’è un legame, è una cosa molto bella, lui è uno splendido essere umano”.
Commenti recenti