In collegamento da casa perché risultata positiva al Covid – acronimo che per lei e la sua famiglia è diventato “come organizzare velocemente il domani” – Annalisa Minetti è tornata a parlare, come aveva anticipato qualche settimana fa sempre a Domenica Live, di un dispositivo che permetterà a lei e alle persone ipovedenti di riacquistare, in qualche modo, “la vista” (potete leggere qui quello che aveva dichiarato).
La cantante ha mostrato il dispositivo, provvisto di una calamita, che si posiziona sulla stecca degli occhiali:
” Sul dispositivo ci sono dei tasti, in base al tasto che schiacci ti da delle indicazioni su leggere i testi, piuttosto sul riconoscere i volti delle persone, piuttosto che prodotti: magari sei a fare la spesa e non devo più chiedere: scusate questa è candeggina o ammoniaca? ma sarà lui a dirmelo.”
La D’Urso ha chiesto alla cantante di essere più chiara e di spiegarne bene il funzionamento:
“Avrò un auricolare Bluetooth nelle orecchie collegato al dispositivo. E il dispositivo mi dirà tutto quello che la telecamera vede. La telecamera usa come riferimento la punta del mio naso, quindi io indico attraverso la punta del mio naso quello che sto guardando, la telecamera lo rileva e mi dice dopo due secondi quello che sto vedendo. Questo vuol dire studiare da soli, poter avere comunque un’autonomia che fino ad ora non avevo, o meglio c’erano dei dispositivi come i cellulari che avevano delle applicazioni di supporto ma era più complesso il meccanismo. Adesso schiaccio e lui dice tutto. Addirittura i volti delle persone, quelle di riferimento che inserisco nel file.”
Commenti recenti