Ve lo ricordate il mitico film Beethoven? Film del 1992 diretto da Brian Levant. Distribuito dalla United International Pictures, è uno dei film del genere commedia classici per tutta la famiglia. Il protagonista è Beethoven, un cane di San Bernardo chiamato come il celebre compositore e pianista tedesco Ludwig van Beethoven.
Il protagonista Chris è un cane di due anni addestrato da Karl Miller, uno dei più noti istruttori di animali americani. Oggi purtroppo è scomparso colui che interpretava il capo famiglia George: Charles Grodin.
L’attore è morto oggi all’età di 86 anni dopo una carriera segnata da successi. L’annuncio è stato dato dal figlio Nicholas che ha condiviso la triste notizia spiegando che il padre stava lottando da tempo contro un tumore al midollo osseo ed è morto nella sua casa nella città di Wilton, Connecticut.
LA CARRIERA
Durante gli anni 60 appare in numerose serie televisive, e interpreta il ruolo di un ostetrico nel film horror Rosemary’s Baby – Nastro rosso a New York (1968). Inoltre, in questi anni, scrive e dirige Hooray! It’s a Glorious Day…and All That; dirige anche altre due commedie, sempre per Broadway: Amanti ed altri estranei e Thieves. Dopo aver ricoperto un ruolo di supporto nella commedia Comma 22 (1970), nel 1972 viene scelto per il ruolo di protagonista del film Il rompicuori, che gli assicura una certa popolarità. Durante gli anni 70, recita in vari film degni di nota, fra i quali la versione del 1976 del film King Kong e Il paradiso può attendere (1978). Tra i suoi film più famosi ci sono poi Prima di mezzanotte accanto a Robert De Niro, Dave e i film di Beethoven che, negli anni ’90, ottennero un grande successo ai box office di tutto il mondo.
Commenti recenti