Soprannominata “La Regina del Soul” o “Lady Soul”  per le sue capacità di aggiungere una vena soul a qualsiasi cosa cantasse e con una voce definita da tutto il mondo come “una meraviglia della natura”: Aretha Franklin, è stata una delle icone più importanti della musica gospel, soul e R&B. Con innumerevoli premi ricevuti durante la sua carriera, è considerata una delle più grandi cantanti degli ultimi 50 anni, oltre ad essere stata una schietta sostenitrice per i diritti civili. Disney+ ha annunciato che l’attesissima e pluripremiata serie antologica Genius: Aretha, sarà interpretata da la vincitrice dei Tony, Emmy e Grammy Award, Cynthia Erivo (Harriet, Il colore viola) nel ruolo di Aretha Franklin. 

Per chi non fosse a conoscenza, Genius è l’acclamata serie dramma/storica, che va in onda dal 2017 su National Geographic, portando sul grande schermo le affascinanti storie dei più brillanti innovatori del mondo, con i loro straordinari successi e loro volubili, appassionate e complesse relazioni personali. Dopo Albert Einstein e Pablo Picasso questa terza stagione esplora invece il genio musicale e l’incomparabile carriera di Aretha Franklin, così come l’enorme influenza che ha avuto sulla musica e sulla cultura di tutto il mondo. Con 8 episodi dalla durata di circa 50 minuti, Genius percorrerà la sua biografia e carriera, dagli anni alla ricerca di successo fino ai suoi più grandi trionfi in tutto il mondo; includendo anche nomi noti che hanno incrociato la sua vita, tra cui Dinah Washington, King Curtis, Clara Ward, Art Tatum, il reverendo James Cleveland, Sydney Pollack, Angela Davis, Martin Luther King Jr, Curtis Mayfield e George Michael. 

LA STORIA

Ma ora andiamo a conoscere meglio la sua storia, con un piccolo anticipo delle prime due puntate (“La Regina del Soul” e “Verso la libertà”) che abbiamo avuto il piacere di vedere in anteprima. Senza saper leggere la musica, Aretha Franklin impara da sola a suonare il pianoforte; alla giovane età di 12 anni, inizia a registrare canzoni e a cantare nei tour gospel, affrontando nel 1953 il suo primo assolo nella chiesa di suo padre CL Franklin, interpretato dal vincitore di un Emmy Award, Courtney B Vancem, dove incontrerà il suo idolo, Clara Ward. A 18 anni firma il suo primo contratto discografico con la Columbia Records, fino al 1966, quando si sposterà all’Atlantic Records, dove registrerà alcune delle sue canzoni più iconiche dall’album “Muscle Shoals”. Mentre è alla ricerca del proprio sound, Aretha cattura l’attenzione di Jerry Wexler (David Cross), il leggendario produttore musicale, diventando una guida nella sua crescita professionale. Nel 1979, inizia un’amicizia e una collaborazione di 40 anni con Clive Davis (Christopher Redman), con il quale produrrà la maggior parte delle sue canzoni, tra cui l’hit più venduta della sua carriera, “I Knew You Were Waiting (For Me)”, in duetto con George Michael. Con più di 75 milioni di dischi venduti nel corso della sua carriera, la leggendaria cantante è uno degli artisti più apprezzati di tutti i tempi e nella pellicola sono presenti molte delle sue più famose interpretazioni: “I Never Loved a Man (The Way I Love You)”, “Chain of Fools”, “Don’t Play That Song” e “Save Me”, e ancora “I Knew You Were Waiting for Me”, “Freeway of Love” e “Sisters Are Doin’ It for Themselves”, da farti venire voglia di ballare e cantare a squarciagola davanti alla tv!

Ad aggiungersi al cast abbiamo anche Malcolm Barrett nel ruolo di Ted White, marito e manager di Aretha, Patrice Covington e Rebecca Naomi Jones, rispettivamente Erma e Carolyn Franklin, sorelle e coriste della cantante; Steven Norfleet invece veste i panni del fratello maggiore Cecil Franklin, manager di Aretha dopo il divorzio da Ted White; Pauletta Washington è Rachel, l’amorevole nonna paterna che l’ha cresciuta; Omar J. Dorsey è il reverendo James Cleveland; Marque Richardson è King Curtis, mentre Kimberly Hébert Gregory è Ruth Bowen; infine, Shaian Jordan interpreta la giovane Aretha Franklin, detta Little Re. 

In Genius, troveremo le varie sfaccettature della vita di Aretha, una donna complicata, sofferente, ma con una grande forza d’animo, che le ha permesso di farsi largo e trovare la sua strada sebbene la maggior parte delle persone che l’hanno amata, l’hanno ferita. Dalla sua famiglia numerosa e complessa, fino agli abusi di un tirannico marito, tutto mentre cercava di impegnarsi prestando la sua celebrità per sostenere i diritti civili. Aretha è stata una donna che ha fatto della sua voce, la sua salvezza, e Cynthia Erivo le rende completamente giustizia, la sua interpretazione è brillante e impeccabile. Per chi l’avesse amata, o per chi semplicemente vuole immergersi in una delle storie più profonde e straordinarie della musica internazionale, la serie è un piccolo e prodigioso capolavoro che debutterà ufficialmente il 4 giugno.

La serie è prodotta da 20th Television e Imagine Entertainment. Imagine ha collaborato con Warner Music Entertainment per questa terza stagione, che ancora una volta è prodotta da Brian Grazer e Ron Howard. Suzan – Lori Parks (Topdog/Underdog), vincitrice del Premio Pulitzer, del MacArthur “Genius” e del Tony Award, è showrunner, executive producer e sceneggiatrice principale. Il vincitore di Emmy, Golden Globe e BAFTA TV Award, Anthony Hemingway (AmericanCrime Story) è executive producer e regista.Il famoso produttore discografico Clive Davis, e il Presidente e CEO di Atlantic Records, Craig Kallman, sono executive producer. Anna Culp della Imagine è executive producer e Peter Afterman è produttore. Francie Calfo (Genius: Einstein, Genius: Picasso, Empire), Ken Biller (Genius: Einstein, Genius: Picasso), Gigi Pritzker e Rachel Shane (MWM Studios), e Sam Sokolow (EUE/Sokolow) tornano come executive produce.