Nel 1997 usciva il primo film ‘sequel’ della serie televisiva di Mr. Bean, andata in onda dal 1990 al 1995. Diretto da Mel Smith, il film vede ovviamente protagonista Rowan Atkinson; insieme a lui, nel cast, Peter MacNicol, John Mills, Pamela Reed, Harris Yulin e Burt Reynolds. Scritto da Rowan Atkinson, Richard Curtis e Robin Driscoll, il film ha rappresentato una grande sfida per il personaggio, fino a quel momento abituato a brevi sketch comici. Qui per la prima volta, invece, Mr. Bean è stato chiamato a portare la propria fisicità comica all’interno di una storia più ampia.

Trama

Mr. Bean è un impiegato scansafatiche della National Gallery di Londra: è talmente inetto ed irresponsabile che il vicepresidente del museo lo vorrebbe licenziare, ma il presidente in persona lo difende pubblicamente ed anzi gli affida un incarico prestigioso ed impegnativo, che solo un grande critico d’arte potrebbe adempiere. Bean si reca quindi a Los Angeles dove è ospite di David Langley, responsabile artistico di un museo che ha appena acquistato per cinquanta milioni di dollari il celebre ritratto di James Abbott McNeill Whistler intitolato La madre: esso è il più importante dipinto statunitense e per l’occasione le autorità statunitensi hanno convocato il “dottor Bean” per tenere un importante discorso alla presentazione del quadro.

Curiosità 

A fronte di un budget di 18 milioni di dollari, il film arrivò a guadagnarne ben 251 in tutto il mondo, consacrando Mr. Bean come un’icona globale inimitabile.

I produttori stavano inizialmente cercando un attore sconosciuto per interpretare il generale Newton. Essendo tuttavia Burt Reynolds un grande fan della serie televisiva, insistette per avere un ruolo e fu accontentato. 

Sul passaporto di Mr. Bean c’è scritto che il signor Bean è nato a Enfield il 6 gennaio 1955. Questa è la data di nascita di Rowan Atkinson, sebbene sia nato a Consett, nella contea di Durham.

L’attore che interpreta David è Peter MacNicol, conosciuto principalmente per il suo ruolo nel film Ghostbusters II e per la serie Ally McBeal. Nei panni della moglie di lui, Alison Langley, troviamo l’attrice Pamela Reed, volto noto degli anni 80 – 90 accanto a Schwarzenegger per i film Un poliziotto alle elementari e Junior. Nel film appaiono anche Johnny Galecki nei panni di Stingo Wheelie, Sandra Oh in quelli di Bernice Schimmel e Peter Capaldi come Gareth.

Le riprese vennero effettuate nel 1996, precisamente dal 30 settembre al 6 dicembre.