Isabella

Isabella De Bernardi, l’attrice fortemente voluta da Carlo Verdone in alcuni suoi film di successo, a partire da Un sacco bello del 1980. Interpretò ruoli ricordati ancora oggi, dopo ben 40 anni. Nonostante il grande successo, la donna decise di abbandonare il cinema per dedicarsi ad una sua grande passione, il disegno. Si torna a parlare di lei oggi a causa del suo decesso. Aveva solo 57 anni.

Aveva partecipato anche ad una delle prime serie lunghe italiane, I ragazzi della III C, ma è con la hippy dalla parlata biascicata, dalle parolacce facili in romanesco (`a fascio´ diceva al padre di Carletto ossia Mario Brega, oppure «?A st****o, punto esclamativo») che riuscì a dare una specie di istantanea d’epoca rimanendo a quella ragazzina legata per sempre.

La filmografia

Ecco i film in cui lavorò Isabella De Bernardi.

Cinema

  • Un sacco bello, accreditata come Isabella Bernardi, regia di Carlo Verdone (1980)
  • Il marchese del Grillo, regia di Mario Monicelli (1981)
  • Borotalco, regia di Carlo Verdone (1982)
  • Io so che tu sai che io so, regia di Alberto Sordi (1982)
  • Il bambino e il poliziotto, regia di Carlo Verdone (1989)

Televisione

  • I ragazzi della 3 C – serie TV, 6 episodi (1987)

Leggi anche: Un Sacco Bello, Verdone: “La polizia mi portò in commissariato durante le riprese, Sergio Leone mi salvò”

Verdone

Ha detto ieri lo stesso Verdone, appena saputa la brutta notizia. “Mi sono un po’ stancato di fare necrologi, da un po’ perdiamo gente a cui vogliamo bene. E’ andata via Isabella De Bernardi, la Fiorenza di ‘Un sacco bello’. E’ andata via per un male incurabile.”

Continua l’attore:

“Le proposi il ruolo di Fiorenza dopo averla vista girare dentro casa del padre Piero, sceneggiatore, durante la stesura della prima sceneggiatura del film. La sentivo litigare con la sorella e pensai subito fosse la persona perfetta per il ruolo. Resterà sempre per me una cara amica, un’attrice che ha esaltato una scena importante, una persona spiritosa. Riposa in pace Isabella“.