Il film
Uscito nel 2006 e diretto da Ron Howard, il film è basato sull’omonimo romanzo scritto da Dan Brown e sceneggiato da Akiva Goldsman; mentre il cast vede Tom Hanks nei panni di Robert Langdon, Audrey Tautou, Ian McKellen, Alfred Molina, Paul Bettany, Jean Reno e Jean-Pierre Marielle.
Il film ha avuto due sequel: Angeli e Demoni (2009) e Inferno (2016), entrambi basati su i romanzi di Brown e diretti da Howard.
La trama
In occasione del lancio del suo libro, lo scrittore Robert Langdon (Tom Hanks) è a Parigi per presiedere ad un seminario sulla simbologia. L’incontro, tuttavia, è bruscamente interrotto dal tenente Collet che ha bisogno delle conoscenze di Langdon per un caso d’omicidio.
L’anziano curatore del Museo del Louvre, Saunière (Jean-Pierre Marielle), è stato brutalmente assassinato. Con le sue ultime forze, tuttavia, l’uomo ha lasciato un indizio e ha composto con il suo sangue uno schema simile a quello dell’Uomo vitruviano di Leonardo da Vinci, accompagnato dalla scritta ‘P.S. Trova Robert Langdon’.
Ad uccidere l’uomo è stato Silas (Paul Bettany), lugubre monaco dell’Opus Dei, in cerca della ‘chiave di volta’ posseduta dal Priorato di Sion.
Mentre Langdon giunge sul luogo dell’omicidio, Silas chiama il misterioso ‘Maestro’ e segue la Linea della Rosa fino alla chiesa di Saint-Suplice in cerca dell’oggetto. Le sue ricerche, tuttavia, sono incloncludenti dal momento che le suore della chiesa si rifiutano di rivelare altre informazioni.
Dopo aver saputo dell’omicidio, la crittologa Sophie Neuve (Audry Tautou) si reca al Louvre e riesce a parlare con Robert. La donna lo informa che i sospetti della polizia ricadranno su di lui, a causa del messaggio di Saunière, e lo sprona a risolvere il caso prima di essere formalmente accusato di un crimine mai commesso.
Dopo aver cercato di risolvere una confusionaria sequenza di Fibonacci, i due scovano altri indizi sui quadri di da Vinci, conservati nel museo. Il simbolo del giglio, storicamente rappresentante l’ordine dei Cavalieri Templari, fornisce una nuova pista ma le forze dell’ordine non si fidano di Langdon e hanno intenzione di arrestarlo…
Il ruolo
Tom Hanks, che poi riprenderà il ruolo in “Angeli e Demoni” ed “Inferno”, all’inizio non fu la prima scelta di Ron Howard.La prima scelta immaginata dal famoso regista per il ruolo di Robert Langdon è stata Bill Paxton, attore che ci ha lasciati qualche anno fa a causa di un ictus conseguente a un intervento chirurgico all’aorta.
Paxton era molto interessato, ma fu costretto a rifiutare a causa di conflitti con la propria agenda, che lo vedeva impegnato su altri set. Russell Crowe così venne preso seriamente in considerazione per il ruolo come seconda scelta, ma alla fine Howard decise di affidare il ruolo al suo amico di lunga data Tom Hanks .
Non solo Paxton e Crowe comunque: altri attori di prima fascia vennero considerati per la parte, tra questi Ralph Fiennes, Hugh Jackman e George Clooney.
Commenti recenti