Il film
Esattamente 20 anni fa, il 1 giugno del 2001, usciva nelle sale americane Moulin Rouge!, diretto, co-prodotto e co-scritto da Baz Luhrmann. La pellicola è considerata uno dei musical più influenti degli ultimi vent’anni, sicuramente il più atipico, in quanto i brani cantati non sono opere originali, ma rivisitazioni di alcuni dei brani storici della musica pop. Oltre a ciò venne molto lodato per la regia, le performance attoriali e canore dei due protagonisti Nicole Kidman e Ewan McGregor, la colonna sonora, i costumi e le scenografia. Incassò moltissimo in tutto il mondo, conquistando circa 180 milioni ai botteghini.
Trama
Arrivato da Londra nella Parigi del 1899, il giovane scrittore Christian entra in contatto con le dominanti compagnie di ‘bohemiens’, dove gira anche Toulouse Lautrec, e riceve l’incarico di scrivere un testo da mettere in scena al Moulin Rouge. A sera Christian incontra Satine, la stella del locale e probabile protagonista del lavoro, e subito si innamora di lei. La realtà però è un’altra. Il Duca di Worchester, che finanzia gli spettacoli, ha messo gli occhi su Satine, e naturalmente l’impresario Zidler cerca di favorire questa relazione. Succede invece che, dopo essersi conosciuti, tra Satine e Christian l’attrazione sia reciproca. I due dicono di volersi amare, mentre però il Duca fa di tutto per procurarsi appuntamenti con la ragazza.
Gli infortuni di Nicole Kidman
Per Nicole Kidman fu un grande onore essere stata scelta come la protagonista di un musical. All’epoca era già molto conosciuta per i film Giorni di Tuono, Cuori ribelli, Batman Forever e Eyes Wide Shut, ma con Moulin Rouge mise a segno un’interpretazione apprezzatissima, degna di nota anche a livello vocale.
In un’intervista a Yahoo Entertainment ha ripercorso le difficoltà del ruolo, che la portarono anche a subire diversi infortuni.
“Ballavo con i tacchi alti e quindi subii tutto quello che segue, mi fratturai le costole, mi lesionai un ginocchio. Feci tutte le cose che si devono fare per creare grande arte”.
Nello specifico l’attrice australiana si lesionò la cartilagine del ginocchio durante il brano ‘Diamonds Are a Girl’s Best Friend’ e si ruppe una costola a causa di un corsetto troppo stretto che le ridusse il giro vita a circa 46 cm.
Le audizioni di Heath Ledger e Jake Gyllenhaal
Ora come ora sarebbe difficile immaginare un altro attore nei panni di Christian se non Ewan McGregor, eppure sappiate che sia Heath Ledger che Jake Gyllenhaal furono molto vicini ad ottenere la parte.
In occasione del 20esimo anniversario, il regista Baz Luhrmann ha ricordato i casting del film, raccontando di una “bellissima” audizione tra Nicole Kidman (Satine) e il defunto Heath Ledger. Lui aveva solo 21 anni (lei 33) e alla fine venne scartato perché ritenuto troppo giovane per il ruolo, ma insieme alla Kidman aveva fatto faville.
Anche Jake Gyllenhaal fu vicino alla parte. “Eravamo Ewan, Heath e io”, ha rivelato Gyllenhaal in una cover story di GQ del 2018 . “Abbiamo fatto il provino con molte attrici diverse, è stato un processo lungo. Ma non ho mai incontrato Heath, ho solo sentito parlare di lui”. Gyllenhaal ha raccontato che Ledger ha poi rifiutato un altro ruolo offertogli da Luhrmann, perché frustrato dai provini troppo lunghi di Moulin Rouge.
Commenti recenti