Shrek ha appena compiuto 20 anni, era infatti il 2001 quando arrivava nelle nostre sale il capolavoro di animazione. Diretto da Andrew Adamson e Vicky Jenson, basato sulla fiaba omonima del 1990 di William Steig. Il film è anche il primo film della serie cinematografica Shrek. Prodotto e distribuito dalla DreamWorks Animation nel maggio 2001, presentato in concorso al 54º Festival di Cannes, è stato il primo film a vincere l’Oscar al miglior film d’animazione, categoria introdotta nel 2002. Il nome Shrek deriva dal termine in lingua tedesca “schreck” e dal termine in yiddish “שרעק” (shreck), che significano “paura”, “terrore”.
(Clicca qui per vedere l’edizione speciale 20 anni 4k)
TRAMA
In una lontana palude, vive tutto solo un irascibile orco di nome Shrek. L’orco ama la sua solitudine che considera un bene prezioso. Ma un giorno la quiete della sua casa viene turbata dall’invasione di un gruppo di fastidiosi e chiassosi personaggi delle fiabe… Nel suo cibo trova i topolini, nel suo letto un grosso lupo cattivo, tre porcellini senza casa e tanti altri. Ma da dove arrivano tutti questi personaggi? Sono tutti stati cacciati dal regno delle fiabe dal perfido Lord Farquaad.
IL RUTTO DI CAMERON DIAZ
Tra i doppiatori originali ricordiamo Mike Myers che doppiava Shrek, Eddie Murphy: Ciuchino e Cameron Diaz la principessa Fiona. Proprio quest’ultima secondo il sito Imdb è stata protagonista di una situazione paradossale. La scena in cui la Principessa Fiona rutta è stata scritta dopo una sessione di registrazione in cui all’attrice scappò un rutto dopo aver bevuto della Coca-Cola ed Eddie Murphy improvvisò la battuta dopo questa. Ecco la scena
Nel linguaggio inglese Ciuchino dice: “She’s as nasty as you are!”
Commenti recenti