Spegne oggi 60 candeline Pierre Cosso, attore e musicista diventato famosissimo negli anni Ottanta grazie alla sua partecipazione a Il tempo delle mele 2 al fianco di Sophie Marceau. In occasione del suo compleanno ripercorriamo la sua carriera e scopriamo come se la passa oggi.
Nato in Algeria nel 1961, Cosso si affaccia al mondo del cinema nei primi anni Ottanta, facendo una piccola apparizione del film Ormai sono una donna (Beau-pere). La svolta arriva l’anno seguente, nel 1962, quando viene scelto come protagonista maschile del sequel del fortunatissimo Il tempo delle mele. Durante le riprese del film istaura un profondo legame con la collega Sophie Marceau, con la quale finisce per avere una relazione amorosa anche nella realtà.
Con gli anni lavora sia in Francia, che in Italia e negli Stati Uniti: tra le pellicole a cui prende parte Rosa la Rose di Paul Vecchiali, La candide Madame Duff di Jean-Pierre Mocky, Cenerentola ’80, Windsurf, I miei primi 40 anni, La Romana, Mino – il piccolo alpino, Al cuore si comanda e Sin’s kitchen. Degna di nota la sua performance nel film americano Un lupo mannaro americano a Parigi di Antony Waler, dove l’attore ha cambiato registro.
Insieme alla carriera d’attore si distingue come autore/compositore/interprete, realizzando numerosi 45 giri. Nel 2000 va incontro ad un cambiamento radicale nello stile musicale, verso l'”etnico elettro-acustico”; le sue composizioni sono entrate nelle compilation di Claude Challes (“Indian touch,”/Nirvana Lounge).
In Italia torna alla ribalta recitando al fianco di Sabrina Ferilli nella fiction Anna e i cinque. Nel 2016 torna sui nostri schermi gareggiando all’undicesima edizione di Ballando con le stelle, dove è stato affiancato dalla ballerina Maria Ermachkova (“L’ho vissuto solo come un bel concorso di ballo. E l’ho fatto anche per i soldi“, ha ammesso in una recente intervista).
Vita privata: la Polinesia e la famiglia
Cosso ha avuto delle storie con Nathalie Marquay, Miss Francia 1987, con la cantante Zazie e con l’attrice Mélanie Maudran. Dopo essere diventato papà del suo primo figlio, Lino, a partire dal 2003 decide di viaggiare per il mondo, soprattuto in barca a vela. Dopo aver attraversato l’Atlantico e il Pacifico, si è stabilito in Polinesia, dove vive tuttora. Lì ha incontrato la sua futura compagna, Rautea, di origine polinesiana. La coppia vive insieme a Tahiti e ha costruito una bella famiglia con tre figli (la coppia ha avuto Noa nel 2005). “La mia compagna è polinesiana e non sa che cosa sia la vita occidentale, sempre concentrata su quello che sarà domani. Me lo dice ogni giorno: oggi siamo qui. E questo è tutto ciò che conta”
Commenti recenti