Sergio Castellitto, aiutato da Margaret Mazzantini alla scrittura, porta sul grande schermo una storia delicata e poetica tratta da un soggetto di Ettore Scola: “Un drago a forma di nuvola”. Il Materiale Emotivo è al cinema da giovedì 7 ottobre grazie a 01 Distribution.
TRAMA
Vincenzo (Sergio Castellitto) dedica l’esistenza alla sua antica libreria parigina e alla figlia Albertine (Matilda De Angelis), costretta a casa per colpa di un incidente avvenuto qualche anno prima. La vita di Vincenzo scorre tranquilla, tra l’amore per la figlia e quello per i libri, ma la calma non può durare per sempre. Un giorno Yolande (Bérénice Bejo), una ragazza scombinata ed esuberante, fa irruzione nel negozio. Affascinato dalla forza vitale della donna, Vincenzo inizia a riscoprire emozioni ormai dimenticate da tempo, che lo porteranno a interrogarsi sul suo modo malinconico e sospeso di affrontare la vita.
RECENSIONE
Storia di rara intimità, dal respiro poetico e commovente, Il Materiale emotivo ha un impianto quasi teatrale: una variegata umanità irrompe nello spazio protetto e quasi fuori dal tempo che Vincenzo si è costruito per tenere “fuori” il mondo esterno e la vita che continua a scorrere inesorabile. Ricco di citazioni e di riferimenti letterari, il film di Castellitto vive si di parole (quelle che il protagonista continua a leggere nei libri che tanto ama e quelle senza freno di Yolande (un flusso di coscienza quasi ininterrotto), ma anche di grandi silenzi e forti emozioni (il silenzio di Matilda De Angelis è in grado di trasmettere il disagio, il dolore e la rabbia del suo personaggio).
Visivamente affascinante Il Materiale emotivo racconta una storia ammaliante e ben sceneggiata che non cede mai il passo al dramma reale, rimanendo delicato e mai troppo incisivo. Con una notevole performance di tutti gli attori – su tutti quella della Bejo – una stupenda ricostruzione di una Parigi senza tempo – con la Torre Eiffel sempre illuminata sullo sfondo – e un’interessante colonna sonora, Il materiale emotivo è una fiaba toccante, costruita splendidamente, che invita a lasciarsi andare ai sentimenti e alle emozioni quando arrivano.
Commenti recenti