Un anno dopo Il rompiscatole e un anno prima di The Truman Show, Jim Carrey ci regalò un’altra delle sue memorabili interpretazioni in Bugiardo Bugiardo, la commedia del 1997 diretta da Tom Shadyac campione d’incassi. Carrey interpreta qui Fletcher Reede, un padre e avvocato di professione con una spiccata qualità: saper mentire spudoratamente. Fletcher usa le sue bugie per far vincere le cause ai clienti mentendo in tribunale, ma un giorno, in seguito ad un desiderio del figlio espresso il giorno del suo compleanno, si ritroverà incapace di dire bugie.
La straordinaria personalità di Jim Carrey la conosciamo tutti, ma c’è un aneddoto che riguarda questo film che non può non farci sorridere. Durante la conferenza stampa di presentazione di Bugiardo Bugiardo, quando i giornalisti gli chiesero la trama del film, lui rispose con una grossa bugia, proprio in linea con il suo personaggio. Sapete cosa fece? Raccontò la trama di Trappola in alto mare, l’action con Steven Seagal. Disse loro che il protagonista di Bugiardo Bugiardo era un ex Marine che era diventato cuoco e restava intrappolato su una nave. I giornalisti in quel momento non si accorsero dell’analogia e si fecero bellamente prendere in giro.
La scena del bagno: quanti lividi per Jim Carrey!
Tra le scene più iconiche di Bugiardo Bugiardo c’è quella del bagno del tribunale, durante la quale Fletcher si “pesta” da solo, nella speranza di ottenere un rinvio del processo. Guardando la scena, rimaniamo stupiti di quanto sia realistica… perché effettivamente lo è stata. I suoni che sentiamo sono davvero quelli della testa di Jim Carrey che sbatte nell’orinatoio, nel pavimento e contro le pareti. Lo ha raccontato lo stesso Carrey in un’intervista a Bobbie Wygant:
«Sul copione, per quella scena, c’era scritto semplicemente “si picchia”. Una settimana prima siamo entrati nella stanza e ho cominciato a dire “Ok, faro questo, questo e questo”. Avevo pensato anche ad altre cose, ma erano ancora più esagerate. Comunque abbiamo girato in un giorno, è stato doloroso, molto doloroso! Sono tornato pieno di lividi da mia moglie.»
Commenti recenti