Il duro del Road House (Road House) è un film del 1989 diretto da Rowdy Herrington con protagonista Patrick Swayze.

Nel 2006 è stato realizzato un sequel intitolato Road House – Agente antidroga (Road House 2: Last Call). Pochi giorni fa è stato annunciato che un reboot è in arrivo con Jack Gyllenhall.  Nonostante sia ambientato nel Missouri, in realtà il film è stato girato in California, ad essere precisi a Newhall, Sanger (Fresno) e Valencia. Il film fu distribuito in Italia nel settembre 1989 e trasmesso per la prima volta su Rai 2 tre anni più tardi.

TRAMA

Nella cittadina di Jasper, nel Missouri, il proprietario del “Double Deuce”, Tilghman, non riesce più a lavorare tranquillamente a causa delle continue risse e delle pessime frequentazioni del locale, diventato il covo di spacciatori, ubriaconi molesti e prostitute. Per riportare un po’ di tranquillità l’uomo assume il già famoso James Dalton come capo dei suoi buttafuori e direttore: i modi di quest’ultimo risollevano presto le sorti del locale, ma la cosa non è vista di buon occhio dal mafioso Brad Wesley, che cercherà di corromperlo. Al rifiuto di James, Brad creerà molti problemi sia a lui che agli imprenditori che lo appoggiano, fino ad arrivare ad un sanguinoso regolamento di conti.

15 Painless Facts About 'Road House' | Mental Floss

LE FAN INNAMORATE

Patrick Swayze era un attore all’apice del successo e questo creò molti problemi di produzione legati sopratutto alle sue fan. In tutti i modi, non appena saputo il luogo delle riprese, cercarono in tutti i modi di raggiungere il loro beniamino. Secondo quanto riferito da Imdb, un camioncino con un gruppo di donne di mezza età partì di notte dallo loro città fino alla roulotte della star per cercare di trovare l’attore. Inoltre durante il combattimento finale lungo il fiume, mentre Swayze si batteva contro Jimmy, una zattera di donne ha interrotto le scene.

Infine una comparsa femminile che interpretava una cameriera durante una scena si soffermò a guardare l’attore senza  dove stava andando ed inciampò, versando tutti i suoi drink su un’altra comparsa.