Forum? Non riesco ancora a guardarlo”. Ospite a “Verissimo” di Silvia Toffanin, Rita Dalla Chiesa parla della trasmissione, che ha condotto per 20 anni, fino al 2013. “Se mi capita in video, cambio canale immediatamente. Non ce la faccio”, commenta la presentatrice. “Uno ha tanti grandi amori nella vita. Nel lavoro, il mio grande amore è stato Forum“.

La giornalista è stata intervista a Verissimo sabato scorso.  Poco prima Dalla Chiesa ha ricevuto un video messaggio da Barbara Palombelli, attuale padrona di casa dello show. “Ciao Rita, io sono in questo studio che è ancora il tuo. Stai tranquilla, non ho toccato niente”, ha esordito la giornalista, invitando poi ufficialmente la collega. “Noi ti vogliamo qui. Dai, torna a trovarci!

Forum è un programma televisivo trasmesso da Canale 5 e Rete 4. La trasmissione ha esordito il 29 settembre 1985 venendo trasmesso da allora con continuità, diventando uno dei programmi di maggior successo delle reti Mediaset.

Rita Dalla Chiesa confessa: "Non ce la faccio più", il dolore insopportabile

 

Nel programma viene istruito un vero e proprio processo giudiziario con figuranti che ricostruiscono casi giudiziari; una piccola parte delle ricostruzioni trae origine da vere sentenze emesse dallo Stato italiano, altre invece derivano dalla richiesta dei telespettatori che vogliono partecipare al programma al fine di risolvere una questione personale; nella ricostruzione in studio, generalmente, prende parte solo il richiedente, mentre le altre parti sono figuranti che vengono selezionati con un casting i quali poi devono attenersi a un copione.

Alla conduzione del programma si sono alternate nel corso degli anni solo donne: Catherine Spaak, Rita dalla Chiesa, Paola Perego e Barbara Palombelli. Inizialmente il ruolo del giudice fu ricoperto unicamente da Santi Licheri; successivamente vennero aggiunti altri giudici, alternati fra loro, come Tina Lagostena Bassi, Ferdinando Imposimato, Maretta Scoca, Francesco Foti e Nino Marazzita.