Si chiama “Un Natale per due” ma non è la classica favola romantica sotto il vischio. I “due” sono Alessandro Gassman ed Enrico Brignano protagonisti di un’insolita commedia natalizia in onda stasera, 15 dicembre, alle 21.30 su Tv8. Ecco qualche curiosità sul film.

Il classico viaggio in macchina

Un po’ Tre uomini e una gamba, un po’ Il peggior Natale della mia vita, la trama del film ruota attorno a un viaggio in macchina (destinazione cenone di Natale) da Catania a Torino. Come da manuale, arrivare a casa in tempo per le Feste si rivela un’avventura costellata di imprevisti, equivoci e deviazioni inaspettate.

La trama

Claudio (Alessandro Gassman) è un “tagliatore di teste” cinico e donnaiolo che è stato ingaggiato da un’azienda siciliana per licenziare alcuni dipendenti. Danilo (Enrico Brignano) è il dipendente che è stato designato perché considerato “troppo ingenuo”. E’ Natale e Claudio deve tornare a Torino per annunciare il suo fidanzamento. Quando a causa di una serie di sfortunati eventi gli viene tolta la patente e ogni altro collegamento è interrotto dal maltempo, la sua unica alternativa è fare il viaggio in macchina con Danilo: anche lui deve andare a Torino per presentare ai genitori la sua nuova ragazza. Nei quasi 1500km che separano la Sicilia dal Piemonte ne succederanno di tutti i colori, e l’incontro con due ragazze con l’auto in panne lungo la strada (Gioia e Laura) rischierà di compromettere le relazioni dei due protagonisti. L’arrivo del viaggio è una grande amicizia, il percorso è tutto da ridere.

Analogie

L’equivoco per cui Danilo confessa alla fidanzata di Claudio i suoi tradimenti, scambiandola per la sua amante, è molto simile a quello de La cena dei cretini (Le dîner de cons, 1998). La scena in cui Claudio e Danilo sono all’hotel e tentano di sedurre le due amiche Gioia e Laura ricorda molto quella de La strana coppia (1968) in cui Felix Ungar (Jack Lemmon) e Oscar Madison (Walter Matthau) incontrano le sorelle Gwendolyn e Cecily Piccioni, le vicine di appartamento di Oscar.

Dove è girato

Le riprese di Un Natale per due si sono svolte tutte in Italia, in particolare a Roma, Catania e L’Aquila. Nel cast ci sono anche Chiara Francini e Elena Barolo.

La strana coppia a Natale

Nel film Brignano interpreta il ruolo dell’imbranato, Gassman al contrario è l’imprenditore intraprendente, allegro, brillante. Una coppia comica inedita, anche se abbiamo già visto i due attori insieme sullo schermo in La Bomba (1999), commedia all’italiana che vede un gruppo di aspiranti attori andare a New York per cercare fortuna, fingendo di essere mafiosi e nel film di Carlo Vanzina Ex – Amici come prima! Per nessuno dei due è il primo film Natalizio, per Alessadro Gassman basta citare Natale a Beverly Hills (2009) e Un Natale con i fiocchi (2012). Brignano, oltre ad essere la voce del simpatico pupazzo di neve Olaf in Frozen, è nel cast di Poveri ma ricchi (2016) e relativo sequel.

“Un Natale per due” in realtà non è solo il titolo di un film ma anche un invito a passare le feste con chi davvero si merita la vostra compagnia e il vostro amore