Il film

Uscito nel 2003 il film è diretto da Clint Eastwood, tratto dal romanzo La morte non dimentica di Dennis Lehane. Presentato in concorso al 56º Festival di Cannes senza ottenere alcun riconoscimento, ha vinto due premi Oscar (miglior attore protagonista a Sean Penn e miglior attore non protagonista a Tim Robbins) e due Golden Globe (miglior attore in un film drammatico a Sean Penn e miglior attore non protagonista a Tim Robbins).

La trama


Nel 1975 Sean, Jimmy e Dave sono tre ragazzini inseparabili che trascorrono il tempo giocando per le strade di Boston.
Un giorno, i tre incidono i loro nomi sul cemento fresco e vengono rimproverati da un poliziotto a bordo della sua volante. L’uomo, accompagnato da un sacerdote, intima a Dave di salire in macchina così da poterlo riaccompagnare a casa.
Dave scompare per quattro giorni e al suo ritorno non rivela a nessuno cosa è accaduto, allontanandosi dai suoi amici.
Venticinque anni più tardi Katie, la figlia di Jimmy (Sean Penn), viene uccisa selvaggiamente. Sean (Kevin Bacon), divenuto poliziotto, è incaricato di indagare sul caso insieme al collega Whitey Powers(Laurence Fishburne).
La sera dell’omicidio Dave (Tim Robbins), che abita ancora nel vecchio quartiere come Jimmy, rientra a casa ferito e coperto di sangue, confessando alla moglie Celeste (Marcia Gay Harden) di essere stato colpito da un rapinatore.
La donna, inizlamente, crede alla versione di Dave ma quando il suo atteggiamento diventa sempre più sospetto, si confida con Jimmy e gli rivela i suoi dubbi. Nel frattempo, l’unico sospettato per l’omicidio di Katie è il fidanzato Brendan (Tom Guiry), con il quale la ragazza progettava di fuggire a Las Vegas.
Nonostante Jimmy insista per accusare il ragazzo, Brendan viene scagionato dopo essersi sottoposto alla macchina della verità. Jimmy si convince che l’amico d’infanzia sia il colpevole della morte di sua figlia e, dopo averlo fatto ubriacare, lo costringe a confessare.
Dave si professa del tutto estraneo ai fatti e racconta a Jimmy cosa accadde nel giorno della sua sparizione nel 1975. Sean, invece, continua a sospettare di Brendan e continua le sue indagini…

Keaton mancato

La prima scelta di Clint Eastwood per il ruolo di Sean Devine in Mystic River era Michael Keaton. Dopo il casting, Keaton partecipò a diverse letture dello script insieme agli altri interpreti e iniziò la preparazione del ruolo. Fece ricerca al Massachusetts State Police Department e si trasferì a Boston per alcuni mesi. Poco prima dell’inizio delle riprese, però, Keaton ebbe una brutta lite con Clint Eastwood e lasciò la parte; una settimana dopo venne scritturato Kevin Bacon.

Il brutto

In una scena di Mystic River compare, non accreditato, Eli Wallach, che aveva già lavorato con Clint Eastwood in Il buono, il brutto, il cattivo, di Sergio Leone. Wallach interpreta il proprietario di un negozio di liquori che viene interrogato durante le indagini. L’attore ha affermato di aver girato la sua scena in una sola ripresa e senza una sola parola di direzione da parte di Clint Eastwood, che aveva una tale fiducia nelle sue capacità recitative che sarebbe stato sufficiente semplicemenete conoscere le sue battute.

La storia vera

La scena di apertura di Mystic River si ispira a un vero episodio che ha per protagonista Dennis Lehane, autore di La morte non dimentica. Questi, da piccolo, sfuggì appena in tempo ad un uomo che, millantando di essere un poliziotto, gli offrì un passaggio in auto. Intervenne la madre di Lehane che, rimproverandolo in maniera piuttosto incisiva, lo salvò da una situazione pericolosa.