Il film
Scuola di polizia 5 – Destinazione Miami (Police Academy 5: Assignment: Miami Beach) è un uscito nel 1988 diretto da Alan Myerson. È il quinto capitolo del ciclo di film comici Scuola di polizia, riguardante alcuni strani personaggi arruolati in una sgangherata accademia di Polizia statunitense.
Mahoney, Jones, Harris, Hightower, Hooks, Callahan, Tackleberry, Lassard, Proctor, Mauser, Zed: chi è cresciuto negli anni Ottanta e Novanta sapeva a memoria questi nomi, considerando anche il cartone animato.
La trama
Poiché l’anziano comandante Lassard della polizia, per ricevere un premio per i suoi meriti sul lavoro dovrà recarsi a Miami, il cinico capitano Harris, che aspira a prendere il suo posto, col suo attendente Proctor parte lo stesso giorno alla volta della città balneare. All’aeroporto l’anziano comandante scambia per errore la sua valigia con quella di alcuni ladri che avevano appena rubato dal museo di Arte Moderna dei favolosi diamanti. A Miami mentre i ladri maldestramente tentano di riprendersi la borsa ed Harris cerca in ogni modo di mettere in cattiva luce l’anziano rivale riuscendo però solo a rendersi ridicolo agli occhi di tutti, Lassard – ignaro di tutto – va in giro per la città. Purtroppo i ladri non si danno per vinti e proprio in occasione della festa di premiazione sequestrano Lassard il quale crede si tratti di una dimostrazione di allievi poliziotti e pertanto non si preoccupa. Ma intervengono i giovani subalterni di Lassard che con la polizia locale inseguono i ladri in fuga tra le paludi. Tutto si risolve per il meglio: Lassard è libero e riconfermato nel suo posto di lavoro; i ladri vengono catturati; i suoi uomini elogiati per la bravura e il coraggio dimostrati, mentre Harris, umiliato davanti a tutti, è costretto a rinunciare alla sua protezione.
Steve Guttenberg
Tra i personaggi storici della saga, c’era il belloccio protagonista: l’agente Mahoney. Per questo quinto capitolo però, fino alla fine della saga, verrà sostituito da un personaggio praticamente uguale (Nick Lassard, interpretato da Matt McCoy) rimpiazzato quindi Steven Guttenberg (l’attore di Mahoney). Qui in Italia si cercò di tenere un po’ di fedeltà al personaggio lasciando lo stesso doppiatore, il grandissimo Claudio Capone.
Ma perché questo cambio?
Il motivo
Steve Guttenberg ha rifiutato il ruolo principale per questo film dando un fermo “no” a qualsiasi altro sequel che potesse presentarsi (cosa poi effettivamente avvenuta). Li ha rifiutati tutti. Sia per provare a staccarsi dal ruolo, ma sia perché a livello pratico quell’anno fu difficile per lui, visto che proprio contemporaneamente avrebbe dovuto recitare in Tre scapoli e un bebè.
Se Steve Guttenberg avesse accettato di apparire in questo capitolo, Mahoney sarebbe stato promosso tenente alla fine del film.
Due decenni dopo, ha dichiarato in un’intervista di essersi pentito, non a caso è stato tra le persone principali che hanno cercato di realizzare un altro film della saga.
Commenti recenti