La scorsa notte, al Dolby Theater di Los Angeles, si è svolta la 94esima cerimonia di consegna degli Oscar 2022. Tra i vari presentatori della serata sono saliti sul palco tre vere leggende del cinema degli ultimi 40 anni: Samuel L. Jackson, John Travolta e Uma Thurman, il cast di Pulp Fiction, 27 anni dopo l’uscita del film. Chiamati sul palco per premiare il miglior attore protagonista, i tre grandi attori hanno voluto ripercorrere alcuni momenti chiave del film, reinterpretando anche il leggendario ballo tra i personaggi di Mia Wallace e Vincent Vega, tanto che Samuel L. Jackson ha commentato, divertito: “Alcuni attori rimangono nel personaggio per un’intera ripresa, e altri… beh, semplicemente non riescono proprio ad uscirne”
Jackson ha poi parlato dell’eredità di Pulp Fiction: “Pulp Fiction è stato un capolavoro, ma questi due hanno sempre pensato che si trattasse di una gara di ballo!” I tre hanno, poi, scherzato sul contenuto della valigetta del film di Tarantino, la vera protagonista della pellicola : “Tutte le uccisioni e il casino che si sono verificati in due ore e 45 minuti di pellicola riguardavano ciò che c’era lì dentro. E alla fine del film non hanno voluto dire proprio niente a riguardo, lasciando che fosse il pubblico a trarre le conclusioni”.
La reunion del cast, non la sola della serata degli Oscar, ha rappresentato un momento divertente ma anche nostalgico, nonché celebrativo dell’opera, a dimostrazione di come il film di Quentin Tarantino sia ancora così vivo nei ricordi di tutti e non sia minimamente invecchiato.
Commenti recenti