Il film
Parliamo del film uscito nel 1978 e diretto da Sergio Corbucci con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill. Si tratta della dodicesima pellicola girata insieme da questa straordinaria coppia che ha macinato incredibili successi nel corso della propria carriera.
La trama
Al guardiamarina Johnny Firpo viene affidato l’incarico di sgominare una banda di allibratori clandestini. Il loro capo si chiama Paragoulis, detto il Greco, conosciuto per essere un grande giocatore di poker. Per Johnny è anche l’occasione per conoscere il suo fratellastro Charlie, camionista ed ex giocatore d’azzardo ormai pentito, amico di suor Susanna, ostile a Johnny dopo che il padre Mike aveva abbandonato lui e sua madre per mettersi con la madre di Johnny. Dati i suoi trascorsi al tavolo verde però, Charlie può dare una grossa mano a Johnny con le indagini, anche per aver conosciuto bene Paragoulis e i suoi uomini.
Non sarà facile però rompere il ghiaccio con il burbero Charlie. Fingendosi un autostoppista, Johnny riesce a farsi dare un passaggio senza rivelare nulla al fratello né dell’indagine né del loro legame di parentela..
L’aspetto in comune con Superman e Spielberg
Pari e Dispari fu una pellicola veramente riuscita anche se non viene ricordata tra le migliori della coppia, e quell’anno fu in grado addirittura di aggiudicarsi il Golden Screen Award, a pari merito con Incontri ravvicinati del terzo tipo di Steven Spieglberg e il Superman di Richard Donner. Il film ovviamente, come molte altri della coppia fu interamente girato negli Stati Uniti e la location prescelta fu quella di Miami.
La relazione nata sul set
La “bambolotta” che nel film si invaghisce di Terence nella realtà approfondì la conoscenza con Sal Borgese (storico volto dei film del duo)durante le riprese; tanto che tra questa bionda attrice americana, poi mai più vista in un film, e il nostro Sal, nacque una relazione durata una decina d’anni.
Il titolo originale
Il titolo originariamente pensato per il film era “I magnifici Due”, per poi diventare “Pari e Dispari”. In inglese invece il titolo non cambia e viene tradotto lettermaente dal nostro, quindi “Odds and Evens.
Commenti recenti