Compie oggi 25 anni Il Quinto Elemento, il film usciva nelle sale il 7 maggio del 1997, il film ha per protagonisti Bruce Willis, Milla Jovovich e Gary Oldman. Di produzione francese (benché girato in lingua inglese), fu la pellicola più costosa mai prodotta in Europa all’epoca della sua uscita e venne presentata fuori concorso al 50º Festival di Cannes. Molto apprezzato dalla critica il film costato circa 90 milioni di dollari, fu il progetto più costoso mai prodotta in Europa all’epoca della sua uscita. Riscosse un grande successo di pubblico, incassando 263.920.180.
TRAMA
1914: alla vigilia della prima guerra mondiale un archeologo e il suo assistente scoprono in uno scavo in Egitto testimonianze della visita di extraterrestri nel lontano passato della Terra. Mentre stanno decifrando i geroglifici che descrivono un “Male Supremo”, destinato a risvegliarsi ogni 5 000 anni, e l'”Essere Perfetto”, designato a contrastarlo con il potere dei quattro elementi, gli alieni biomeccanici Mondoshawan ritornano sulla Terra per prelevare le quattro pietre che controllano gli elementi della profezia e il sarcofago che contiene il quinto, con l’intenzione di portarli al sicuro prima dello scoppio della guerra. Prima di ripartire, essi assicurano al capo dell’ordine segreto, che ha protetto fin dal remoto passato il loro segreto, che gli artefatti verranno riportati sulla Terra in tempo per affrontare il Male, trecento anni dopo.
MILLA JOVOVICH BABYSITTER
Milla Jovovich era una delle più giovani componenti del cast del film e, a parte Besson, non conosceva nessuno. Bruce Willis invece all’epoca era sposato con Demi Moore, che spesso era sul set in visita con i loro figli. In una recente intervista rilasciata a EW la protagonista del film ha rivelato che, durante le pause, faceva la babysitter per i figli della coppia.
“Demi era molto presente sul set ed era fantastica. A volte facevo da babysitter per loro quando non stavo lavorando. Mi sono molto divertita a prendermi cura dei loro figli e a giocare con i bambini. “
IL RIFIUTO DI PRINCE
Prima che Chris Tucker fosse assunto per interpretare Ruby Rhod, Luc Besson aveva in mente qualcun altro per la parte: la star Prince. Purtroppo però le trattative tra il cantante e il regista andarono male come dichiarato dallo stesso Besson:
“Prince avrebbe dovuto recitare la parte che poi è andata a Chris. Ma le trattative tra di noi sono state un incubo, perché ti dava un appuntamento e poi arriva, tipo, con sette giorni di ritardo. [ Ride ] A volte si faceva vivo quando meno te lo aspettavi. Ero uno spirito libero, tra di noi ci furono delle incomprensioni e lui rifiutò.”
Commenti recenti