La serie

Trasmessa da Italia 1 a partire dal 13 gennaio 1987, la serie era molto innovativa per la televisione di quel periodo, e il suo successo fu grande e inaspettato. È uno dei telefilm italiani che è stato replicato più volte sulle reti Mediaset.

L’edificio che veniva utilizzato per le riprese esterne del liceo Giacomo Leopardi esiste realmente ed è tutt’oggi una scuola, il liceo scientifico Morgagni (Via Fonteiana 125) a Roma. Gli interni sono stati girati presso l'”I.T.C.S. Piero Calamandrei” (Via Carlo Emery 97) a Roma. La villa del Commendator Zampetti nella finzione filmica è ai Parioli, nella realtà è all’Olgiata.

La trama

La serie tv, ambientata nell’Italia degli anni ottanta, racconta le vicende di una classe dell’immaginario liceo “Giacomo Leopardi” di Roma nel corso dell’anno scolastico. Anche se la classe è composta da una ventina di studenti la serie segue le vicende di una decina di essi, mentre gli altri sono delle semplici comparse. Oltre ai componenti della classe, la serie è animata da altri personaggi di contorno, in particolare da un paio di professori, dai genitori di alcuni alunni, dal barista nel cui locale i ragazzi si ritrovano, dal cartolaio di fiducia e dagli studenti della sezione F con cui sono in competizione

L’ultima puntata

La serie è durata tre stagioni, per un totale di 33 episodi, trasmessi dal 1987 al 1989 su Italia 1.
La terza stagione, trasmessa nella primavera dell’89, parla dei ragazzi nel post maturità.
Tra episodi vacanzieri, parodistici, esoterici, e a tema università, si arriva all’ultima puntata andata in onda il 23 maggio di quell’anno.

Cosa succede nell’ultima puntata?
Intitolata Dieci anni dopo, la puntata non è altro che un sogno di Bruno Sacchi.  Un sogno che però mostra quello che potrebbero diventare i ragazzi protagonisti fra 10 anni.

Massimo, scopertosi omosessuale, si è innamorato di Bruno; Chicco è un professore divorziato con figlio studiosissimo e laziale; “Totip” è sempre nel suo bar e appena vede Chicco lo riconosce subito, nonostante il tempo passato, e gli mostra la sua foto segnaletica con la scritta “Vivo o morto”; Elias e Tisini da bruttine si sono trasformate in due eleganti signore; Zampetti è caduto in disgrazia e fa il giardiniere, agli ordini di Aziz, nella sua ex villa dove ora vivono i Sacchi, che hanno fatto fortuna grazie a una clamorosa vincita al Totip.

Igor, l’ex maggiordomo, è diventato proprietario della ex casa dei ragazzi e di un’altra dimora più grande; Mauro si presenta in casa di Chicco vestito da frate e sembra abbia fatto voto di povertà, ma subito dopo è arrestato dai Carabinieri: è sempre il solito truffatore che vive di espedienti; Daniele e Rossella vivono una storia clandestina, essendo sposati con due persone diverse; Il professore d’italiano è impazzito e ricoverato in una casa di riposo. Bruno ha sposato Sharon, convertendola all’amatriciana.

Finale

Risvegliatosi, Bruno si rende conto di aver sognato e davanti a sé vede i compagni con la torta di compleanno. Al termine dell’episodio, Bruno Sacchi (rivolgendosi direttamente agli spettatori a casa, “infrangendo la quarta parete”) annuncia che probabilmente lui e tutta la classe saranno presenti in TV anche l’anno successivo: ciò è probabilmente un indizio sulla presenza di un progetto di massima per la realizzazione di una successiva quarta stagione della serie, mai però concretizzatosi.

Se ve lo state chiedendo, la puntata degli esami di maturità è l’ultima della seconda stagione. Comunque vi lasciamo qui sotto l’ultima puntata della serie: